Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La Lega: 'Clandestini sulle ambulanze Croce blu per il trasporto anziani'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Si tratta di sedicenti profughi provenienti da Nigeria, Ghana e Gambia che entreranno in servizio come volontari sulle ambulanze della Croce Blu'


La Lega: 'Clandestini sulle ambulanze Croce blu per il trasporto anziani'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Richiedenti asilo, che diventeranno clandestini, in servizio sulle ambulanze per assistere malati e anziani. E’ questo il livello che le associazioni di volontariato di Modena garantiscono in materia di trasporti sanitari? Abbiamo portato il caso in Regione: è gravissimo utilizzare personale non qualificato e addirittura in procinto, nella grande maggioranza dei casi, di diventare irregolare per un servizio delicato, non solo dal punto di vista sanitario e professionale, ma anche umano. Le associazioni di volontariato devono rispondere a particolari standard: chiediamo alla Regione se questa scelta non sia in contraddizione con i parametri previsti dalla legge”.

Stefano Bargi, consigliere regionale Lega Nord, ha depositato una interrogazione in Regione dopo che il Comune di Modena ha annunciato che un gruppo di richiedenti protezione internazionale ospiti dei Cas gestiti da Caleidos, L’Angolo e Pobic Emergency Transport ha iniziato “un percorso che li porterà ad apprendere le tecniche di movimentazione e trasporto degli utenti”, per affiancare i volontari Croce blu negli accompagnamenti sanitari.

“Si tratta di sedicenti profughi provenienti da Nigeria, Ghana e Gambia che entreranno in servizio come volontari sulle ambulanze della Croce Blu di Modena per il trasporto di anziani e disabili”, spiega Bargi “peccato che il 95% di questi (stando alle statistiche pubblicate dalle stesse associazioni che si occupano dei richiedenti asilo) non verrà riconosciuto come vero profugo, mentre un’altra quota importante non otterrà nessuna forma di protezione internazionale”.

Di fatto quindi si tratta di mettere in servizio “dei futuri irregolari”, aggiunge Bargi e considerato che 'in Emilia Romagna il sistema dei trasporti sanitari è regolato dal percorso di accreditamento disciplinato con legge regionale, chiediamo di sapere se questo progetto di volontariato, svolto in collaborazione con il Comune di Modena, non contraddica la normativa”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58