Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

La sparata apripista del ragionier Donini: in aula solo i bimbi vaccinati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una sparata che fa a pugni con i più elementari principi costituzionali e che non ha alcun fondamento giuridico


La sparata apripista del ragionier Donini: in aula solo i bimbi vaccinati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sembrava una boutade estiva, invece la proposta lanciata dall'assessore regionale dell'Emilia Romagna Raffaele Donini potrebbe fare scuola a livello nazionale. L'idea è tanto semplice, quanto sconvolgente: creare una sorta di 'green pass scolastico' che consenta ai bimbi oltre i 12 anni di evitare la Dad solo se i loro genitori decideranno di sottoporli al vaccino contro il Covid.
Una sparata che fa a pugni con i più elementari principi costituzionali, che non ha alcun fondamento giuridico e che - solo per citarlo incidentalmente (qui l'articolo) - non tiene conto di autorevoli pareri discordanti sulle vaccinazioni Covid ai minori. In ogni caso qui, ovviamente, non si tratta di mettere in discussione l'importanza della campagna vaccinale, ma di evitare di calpestare diritti fino a ieri unanimamente garantiti.


Eppure la conferma di quanto questa balzana idea possa essere una sorta di apripista e mutuata altrove è arrivata questa mattina dallo stesso Donini. 'La proposta sta riscuotendo un certo interesse - ha detto oggi l'assessore Donini a margine di una conferenza stampa al Policlinico Sant'Orsola di Bologna - ne parleremo nelle sedi ufficiali, quando si dovranno scrivere i nuovi protocolli di sicurezza per il nuovo anno scolastico'.
'Speriamo di poter arrivare a ottobre avendo alle spalle la pandemia, ma nel caso dovesse circolare ancora il virus, come non è improbabile, certamente avere la scuola sicura e in presenza è un motivo anche di riscatto sociale - ha detto Donini -. Rispetto alle norme attuali, secondo le quali quando si verifica un focolaio a scuola vengono testati tutti e viene messa la classe in quarantena, io penso che proprio in virtù della loro immunizzazione, gli studenti vaccinati possono essere esentati da questo provvedimento'.


Egli dunque 'pensa' così. Nessun accenno al potenziamento del trasporto pubblico locale per risolvere la vergogna dei bus stipati, nessun accenno a una edilizia scolastica che eviti il formarsi di classi pollaio, nessun accenno ad investimenti veri sulla formazione a distanza e su un ripensamento del concetto stesso di istruzione. Nulla.
Solo egli 'pensa'.
Solo un bello slogan: 'se ti vaccini eviti la Dad'.
Ora, che questa idea da fine impero sia stata partorita proprio in Emilia Romagna, da un assessore (egli 'pensa') sbarcato alla sanità dopo aver avuto la responsabilità dei trasporti, la cui competenza sanitaria si limita a livello di istruzione, alle lezioni di scienze alle scuole superiori (Donini si è diplomato in Ragioneria a Vignola) e a livello professionale alle collaborazioni da giornalista all'Unità di Bologna e all'impiego di ufficio stampa per il Pds (qui il curriculum), non è esattamente una garanzia di tranquillità.
Eppure è da questa esimia cattedra che l'Emilia Romagna potrebbe fare scuola. Ovviamente per garantire al Paese un futuro di libertà, prosperità e giustizia. Così sia.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Liste civiche a sostegno di Mezzetti:..
Chiara Giovenzana, 44 anni, ex candidata alle Regionali nella lista Bonaccini presidente, ..
12 Marzo 2024 - 14:56
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58