e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Legambiente esulta: 'Con Dell'Orco Bretella non si fa'. E la Filippiù

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Con Dell'Orco sottosegretario fermeremo uno degli scandali progettuali della regione, la bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo'


Legambiente esulta: 'Con Dell'Orco Bretella non si fa'. E la Filippiù
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Legambiente in Emilia-Romagna conta sul nuovo sottosegretario modenese alle Infrastrutture, il pentastellato di Formigine Michele Dell'Orco, per bloccare la bretella Campogalliano-Sassuolo. 'La nomina del nuovo sottosegretario alle Infrastrutture- scrive Legambiente in una nota- apre un nuovo scenario concreto per fermare uno degli scandali progettuali della regione, la bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo pensata per collegare Sassuolo con l'Autobrennero'. L'associazione ambientalista la definisce un'opera, che lo stesso Dell'Orco conosce bene per le battaglie di questi anni, 'la cui inutilità trasportistica eè evidente a qualsiasi addetto ai lavori: non risponde a nessuna esigenza di competitivita' industriale, oltre che a nessun esigenza di trasporto dei cittadini. La progettazione della Bretella è antecedente alla realizzazione dell'attuale Modena-Sassuolo urbana, costruita sullo stesso tracciato. Due corsie per senso di marcia gia' esistenti, che di fatto hanno eliminato qualsiasi alibi sull'utilita' della Campogalliano-Sassuolo'.
Una posizione, quella di Legambiente, opposta rispetto a quella espressa da Muzzarelli che ieri ha scritto al ministro Toninelli proprio per chiedere di procedere con la Bretella. E ricordiamo che nella giunta di Muzzarelli siede la storica presidente di Legambiente Alessandra Filippi.

Evidenzia quindi Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia-Romagna: 'Chiediamo che i vari livelli amministrativi riaprano il tavolo del progetto. Abbiamo gia' chiesto alla Regione di arrivare ad un piano dei trasporti rinnovato nell'impostazione, ed incentrato sulla sostenibilita' e decarbonizzazione dei trasporti. La bretella Campogalliano-Sassuolo non ha niente a che vedere con lo sviluppo, nè economico nè sociale del nostro territorio. Il solo risultato è continuare a perorare gli interessi del cemento, a scapito di ambiente e vero sviluppo economico e sociale'. A 'tutte le forze politiche', intanto, Legambiente ricorda 'come in regione ci sia gia' un'opera inutile che nessuno ha voluto fermare e che oggi e' una ferita aperta: la Ti-bre'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58