e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Legge Lgbt, si continua a oltranza: da Arcigay paste a consiglieri Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

La maggioranza si era detta disponibile a invertire l'ordine dei lavori, mettendo nella trattativa la commissione d'inchiesta su Bibbiano. No del centrodestra


Legge Lgbt, si continua a oltranza: da Arcigay paste a consiglieri Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La maratona sulla legge Lgbt in Emilia-Romagna continua. E a nulla è valso anche il tentativo di trattativa che ha da tre ore sospeso i lavori dell'Assemblea legislativa. Sul piatto c'era anche la commissione d'inchiesta di Bibbiano, a fronte di una disponibilità del centrodestra a ritirare, o quantomeno ridurre sensibilmente, gli oltre mille emendamenti rimasti. Ma la fumata è stata di colore nero. E così i lavori sono destinati a proseguire, sicuramente anche per la seconda notte consecutiva e fino almeno a domani sera. L'unica cosa che è riuscita a ottenere la maggioranza è stata il dimezzamento dei tempi per il voto elettronico (da 60 a 30 secondi) e il contingentamento dei tempi di intervento, che scatta al termine delle 35 ore di discussione, cosi' come previsto dal regolamento. Inoltre, è prevista un'ora di sosta dopo la mezzanotte.

Dal punto di vista politico, invece, le proposte del centrosinistra sono state respinte. La maggioranza si era infatti detta disponibile a invertire l'ordine dei lavori, mettendo l'istituzione della commissione d'inchiesta su Bibbiano (che sarebbe andata in coda) subito dopo l'approvazione della legge contro l'omotransfobia. Il Pd era anche pronto a stilare un documento unitario, condiviso dall'intera aula, che prevedesse la composizione della commissione in maniera proporzionale alla rappresentanza dei gruppi in Assemblea con una sorta di ufficio di presidenza plurale, composto cioè da maggioranza e opposizione. Ma la trattativa non è andata in porto. Per il centrodestra infatti 'non ci sono le condizioni' per accettare la proposta della maggioranza, e non solo perche' la Lega aveva chiesto per se' la presidenza della commissione (respinta). 'Avrebbero dovuto accettare ieri l'inversione dei lavori e discutere subito la commissione su Bibbiano', affermano i capigruppo di Lega e Fratelli d'Italia, Stefano Bargi e Michele Facci.

E sulla sponda di Forza Italia il capogruppo Andrea Galli, continua la presenza costante in Aula: Forza Italia, infatti a differenza di Fdi e Lega, oggi ha un solo consigliere regionale e quindi le staffette al momento per il gruppo dei berlusconiani in questa maratona in Regione non sono consentite.

Intanto sia ieri sera che stamattina, il presidente del circolo Arcigay 'Il Cassero' di Bologna, Vincenzo Branà, ha portato qualche genere di conforto ai consiglieri, solo a quelli di maggioranza: bibite e snack per la notte, cornetti per la mattina. Una iniziativa rimarcata anche sul profilo twitter ufficiale della Assemblea regionale (foto sopra).
Michele Barcaiuolo, coordinatore regionale Fdi, attacco proprio su questo: 'Vergognoso che sull'account ufficiale della comuniciazione istituzionale della Regione sia presente una immagine del genere: cornetti dal circolo arcigay solo per i consiglieri di maggioranza. Chiediamo immediamente la rimozione del post e le scuse dell'ufficio stampa'.

In viale Aldo Moro si spiega che una maratona del genere non si era mai vista. Il direttore generale dell'Assemblea legislativa, Leonardo Draghetti, parlando alla 'Dire' ricorda in realta' che nel corso della settima legislatura (a cavallo tra la fine degli anni '90 e gli inizi del 2000) episodi di questo tipo non erano cosi' infrequenti, sul bilancio o su altri provvedimenti di natura strettamente politica

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58