'È lo stesso assessore regionale Donini ad annunciarlo, dichiarando che in dieci mesi l’alleggerimento sui Pronti Soccorso ha pesato solo per il 7%, a fronte di quasi 400.000 accessi nelle nuove strutture. Nati come alternativa ai Pronti Soccorso per sgravarne la gestione dei codici bianchi e verdi, i CAU hanno effetti minimi in questa direzione, ma con impiego di risorse economiche ed umane tali da non giustificarne l’esistenza'. A parlare è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Luca Cuoghi.
'A ciò si aggiunge che per far funzionare i Cau si sono tolte risorse e competenze ai Medici di base ed alle Guardie Mediche - continua Cuoghi -. Il fallimento è totale'.
'La riduzione del 7% rispetto all’anno scorso degli accessi al Ps in media regionale e, in particolare, la diminuzione del 20% dei codici bianchi e del 10% dei codici verdi nei Ps della Regione, ci incoraggia a proseguirne l’esperienza, anche alla luce dell’altissimo livello di soddisfazione, oltre il 90% da parte dei cittadini - aveva detto Donini -. È nostra intenzione, comunque, percorrere traiettorie di miglioramento del servizio, partendo innanzitutto da un’analisi dei dati di accesso ai Cau non omogena in tutto il territorio regionale, rendendo inoltre più efficace, da parte dei Cau, l’invio dei pazienti ai Pronto soccorso nei casi in cui sia necessario'.
Luca Cuoghi (Fdi): 'Cau, è la stessa Regione a certificare fallimento'
'In dieci mesi l’alleggerimento sui Pronti Soccorso ha pesato solo per il 7%, a fronte di quasi 400.000 accessi nelle nuove strutture'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Prof Modena: 'Scandalo Fondazione di Modena e ammanco 850mila euro: perchè, a differenza di Amo, non se ne parla?'
Articoli Recenti
L'Ausl a Forza Italia: 'Calo dei ricoveri a Modena? Tempi cambiati in 25 anni'
'Ausl, anche a Modena netto calo della produttività degli ospedali pubblici. Gestione inefficiente'
Doveva scontare 4 anni per truffa: arrestato dai carabinieri
Soldi ai medici per prescrivere meno esami: i distinguo dell'Aou di Modena rispetto alla delibera di Altini



 (1).jpg)