Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

M5S, il leader emiliano Bugani boccia l'accordo col Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ancor prima di iniziare il tavolo di ieri, le almeno 10 correnti Pd, in perenne guerra tra di loro, stavano già litigando'


M5S, il leader emiliano Bugani boccia l'accordo col Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Partito Democratico 'vuole fare un Governo per via della paura e non con il coraggio. Lo vuole fare per paura che Salvini governi da solo, per paura di andare tutti a casa e per paura di pentirsi di non averlo fatto'. Nessuna di queste, scrive però sulla sua pagina Facebook il capogruppo del Movimento 5 stelle in Comune a Bologna, Massimo Bugani, 'è per me una ragione in grado di garantire solidità ad un eventuale governo M5s-Pd'. Dall'esponente pentastellato, che ai primi di agosto si è dimesso da vicecapo della segreteria particolare del vicepremier Luigi Di Maio e da coordinatore emiliano-romagnolo del M5s, arriva quindi una sostanziale bocciatura nei confronti di una possibile nuova maggioranza formata da grillini e dem.

Infatti, chiosa Bugani nel suo post, anche se 'qualcuno ripone le speranze di un nuovo Governo nel Pd di oggi, come al solito il Pd è sempre pronto a deluderle tutte', visto che 'ancor prima di iniziare il tavolo di ieri, le almeno 10 correnti, in perenne guerra tra di loro, stavano già litigando'. I dem, osserva il consigliere comunale bolognese, 'davanti a un'occasione incredibile come questa pongono un veto contro la figura di Giuseppe Conte, che peraltro sarebbe una garanzia anche per loro', ed 'evidentemente cercano di fare melina per quanto concerne il taglio di 345 parlamentari, accampando scuse improbabili'.

E anche se non manca una stoccata al ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che 'ci ha follemente cacciati in questa situazione, e l'ha fatto come il personaggio della canzone di Vecchioni che 'si è superato, non si è visto e ha continuato'', per Bugani allo stato attuale un'alleanza con il Pd non sembra essere la soluzione migliore.

'Se vogliamo bene al Paese- scrive infatti l'esponente M5s- dobbiamo avere un progetto culturale comune, un'idea di società in cui al centro ci siano il sapere e la conoscenza', perchè 'quelli che si mettono insieme solo per la paura di stare da soli di solito si lasciano presto, oppure vivono infelici'. In questo momento, evidenzia invece il capogruppo pentastellato a Palazzo D'Accursio, 'è evidente che i parlamentari del Pd non hanno alcuna intenzione di seguire le linee' dettate dal segretario Nicola Zingaretti, che 'oggi chiude (a un Governo Conte bis, ndr) mentre il capogruppo al Senato, Andrea Marcucci, apre'. L'unica cosa che invece il Pd dovrebbe fare, sintetizza Bugani, è 'dire sì ai 10 punti (quelli elencati da Di Maio per dar vita a un nuovo esecutivo, ndr), dire sì a Giuseppe Conte e seguire chi ha una identità e un'idea di Italia del futuro, vale a dire il Movimento 5 stelle'. Anche perchè, conclude il rappresentante grillino, 'noi del voto non dobbiamo avere paura e non avremo mai paura'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58