Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Mafie, M5S: inquietante 'sistema catasto' a Reggio Emilia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi l'ex dirigente del Catasto reggiano dal 2009 al 2012, Scalzulli in Commissione antimafia. Riportano i 5 stelle Gaetti e Sarti: 'secondo Scalzulli esisteva una co-interessenza tra dipendenti del Catasto e professionisti, finalizzata alla manipolazione delle rendite catastali che si sarebbe tramutato in consensi elettorali'


Mafie, M5S: inquietante 'sistema catasto' a Reggio Emilia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La deposizione dell'ex dirigente del Catasto di Reggio Emilia Potito Scalzulli davanti al comitato enti locali della Commisione antimafie 'ha fatto emergere particolari inquietanti in quello che e' stato definito un vero e proprio 'sistema''. Lo sostengono il senatore e la deputata Luigi Gaetti e Giulia Sarti del Movimento 5 stelle, vice presidente e capogruppo in commissione Antimafia.

'L'audizione di Scalzulli- ricordano- e' avvenuta su proposta del Movimento 5 stelle con il consenso dell'interessato e della presidente della commissione Bindi'.

Oggi quindi, l'ex dirigente del Catasto reggiano dal 2009 al 2012, ora assessore nella giunta di centrosinistra di Galeata (Forli'), ha ricostruito tutti i passaggi e depositato una dettagliata relazione 'oltre a ricordare tutti i suoi precedenti esposti alla magistratura'.

In particolare, riportano i 5 stelle, 'secondo Scalzulli esisteva una co-interessenza tra dipendenti del Catasto, tra cui anche chi ricopriva anche ruoli pubblici elettivi, e professionisti, finalizzata alla manipolazione delle rendite catastali (con conseguente diminuzione di imposte da pagare e minori incassi per il Comune di Reggio), che si sarebbe tramutato in consensi elettorali'. Tutto questo, secondo la deposizione dell'ex funzionario, 'nella completa tolleranza da parte dell'amministrazione comunale di Reggio Emilia, che nonostante fosse penalizzata dal punto di vista finanziario (incassando meno Imu-Ici) lasciava che tutto si potesse realizzare'. Scalzulli ha anche chiarito come fosse stato il deputato Maino Marchi (Pd) a spiegargli quello che poi racconto' in un'intervista nel 2016 al 'Resto del Carlino', e cioe' che il 'sistema catasto fosse determinante per l'equilibrio politico di Reggio'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Vaciglio, parco annunciato e non ..
Elisa Rossini (Fdi) ricapitola puntualmente le tappe dell’intervento 'Area Nuova ..
13 Marzo 2024 - 08:43
‘Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Forza Italia, Giacobazzi rimane ..
Le dimissioni sono state respinte da Valentina Castaldini e dopo poche ore Giacobazzi ha ..
12 Marzo 2024 - 18:10
Cassa Integrazione Maserati, dal Pd ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58