e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Melanoma, botta-risposta tra Bellei e il Policlinico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per il direttore Ivan Trenti 'il caso segnalato dal signor Bellei si può considerare un esempio di buona sanità'


Melanoma, botta-risposta tra Bellei e il Policlinico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il paziente è seguito da tempo dalla Struttura Complessa di Dermatologia diretta dal prof. Giovanni Pellacani e sottoposto a controlli periodici annuali nell'ambito dei quali è stato effettuato quello, citato nell'articolo, del 31 marzo 2017. In questa occasione medico ha ritenuto di fissare al paziente un intervento per rimuovere un neo sospetto. L'intervento è stato prenotato il 18 aprile, con meno di venti giorni di attesa. A questo punto è stato fissato l'incontro per il completamento diagnostico il 30 maggio, un mese esatto dopo il primo intervento. Nel frattempo, il 22 aprile - solo 4 giorni dopo il prelievo dei tessuti - è stato completato l'esame istologico che ha evidenziato la presenza si melanoma in situ. Il 23 maggio, una settimana prima della visita prenotata, il paziente è stato chiamato e gli è stato comunicato l'inserimento in lista di attesa per un secondo intervento di radicalizzazione che verrà svolto nei tempi previsti dalle linee regionali, indicativamente entro metà giugno'.

Così in una nota inviata alla Gazzetta di Modena, l'azienda Policlinico replica a quanto dichiarato ieri l'altro dall'ex segretario cittadino del Carroccio Stefano Bellei sul caso-cardiologia.

 «Dal punto di vista clinico tutti i tempi sono stati rispettati alla perfezione - spiega il primario Giuseppe Pellacani - Dalla visita dove si è individuato un melanoma di difficile diagnosi in fase estremamente iniziale, all'intervento, fino alla consegna dell'esame istologico, che è avvenuto in tempio assolutamente congrui in quanto la malattia (in situ) è guarita e non presenta rischi di progressione, come spiegato al paziente in sede di consegna del referto. La malattia è guarita e l'allargamento non ha necessità di urgenza ma lo scopo di prevenire possibili recidive locali ed esso avverrà nei tempi previsti cioè entro il mese di luglio come previsto dalle linee guida regionali.

Pur capendo la preoccupazione del paziente, è fondamentale ribadire che le tempistiche della comunicazione telefonica, legate all'esigenza di dare la precedenza ai casi più urgenti, non hanno influito sull'iter terapeutico».

«In conclusione - commenta Ivan Trenti, Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena - il caso segnalato dal signor Bellei si può considerare un esempio di buona sanità per il quale dobbiamo ringraziare i medici e il personale infermieristico della nostra Dermatologia».

LA REPLICA

Ma riecco Bellei come risponde all'ospedale:

Premetto che non ho mai messo in discussione la professionalità dei medici e del personale infermieristico nelle precedenti dimostranze, bensì la struttura organizzativa di accesso. Pellacani e Trenti omettono questo punto volutamente, visto che le mie considerazioni erano descritte con dovizia di particolari nella precedente comunicazione. Il controllo annuale che avrei dovuto fare il 9 dicembre 2016, invece, è avvenuto dopo aver sollecitato tramite l'URP, cioè 120 giorni dopo il 31 marzo 2017, giorno della visita. Questo è un dato oggettivo che dimostra la lacunosa struttura organizzativa degli accessi alla visita. Questi fatti non accadono solo a me ma sono comuni a tanti pazienti di cui ho notizie per conoscenza diretta. Questo è un annoso problema che si perpetua da sempre, al quale non viene data risposta né soluzione. Per quanto riguarda l’esito dell’esame istologico, mi venne riferito che se vi fosse stato qualcosa fuori della norma sarei stato avvisato subito; a mio parere, Pellacani insegna, il melanoma in sito non è paragonabile a un nevo melanocitico composito giunzionale o a una lentigo simplex.

Quando poi leggo la data del referto, vedo che è stato emesso con massima celerità ma mi viene consegnato 30 giorni dopo, qualche dubbio sull’organizzazione mi assale. Forse la quantità di ponti e giornate come il 25 aprile e il 1 maggio potrebbero aiutare la risposta. O peggio non c’è una visione di insieme dei referti e una successiva suddivisione in base ai risultati. Perché Pellacani, visto che considera il melanoma in sito una routine di scarsa rilevanza, sono stato chiamato in anticipo rispetto alla visita programmata che sarebbe avvenuta 8 giorni dopo? Poi un minimo di programmazione ci dovrebbe essere visto che alla data di ieri, 24 maggio, non c’è il calendario di giugno delle sale operatorie della dermo: Trenti si accerti di quanto è descritto e vedrà che ne troverà corrispondenza. Per quanto riguarda la dermatologia modenese posso affermare con assoluta certezza che in 22 anni la struttura in campo medico diagnostico e chirurgico è sicuramente migliorata e siamo un’eccellenza, ma quello che gli ruota attorno, appuntamenti, liste d' attesa e altre cose inerenti all’organizzazione, sicuramente no. Trenti, credo e spero, che ne abbia le competenze visto che è il direttore generale, ci lavori e potrà senz’altro migliorare l’organizzazione interna per tutti fruitori della nostra cara struttura sanitaria modenese.

Stefano Bellei


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06