Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Mercato, da Ascom e Confesercenti attacco frontale a Guido Sirri

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Non si è mai visto il presidente di un Consorzio occuparsi di questioni sindacali invece che della gestione del Mercato'


Mercato, da Ascom e Confesercenti attacco frontale a Guido Sirri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Ci lascia perplessi il j’accuse di Guido Sirri, presidente del Consorzio del Mercato, nei nostri confronti, anche perché appare chiaro come Sirri stesso faccia confusione tra il ruolo di gestione del mercato e quello di rappresentanza sindacale degli interessi degli ambulanti, messi in grande difficoltà dallo scadimento qualitativo in cui è scivolato negli ultimi anni la storica realtà mercatale di Modena”. Continua la querelle sul Mercato del lunedì a Modena e stavolta Fiva-Confcommercio e Anva-Confesercenti attaccano frontalmente Guido Sirri.

“Noi lavoriamo da anni per restituire qualità al mercato e futuro agli ambulanti – continuano le due associazioni – e denunciamo da tempo l’annoso problema della merce usata, posta in vendita come fosse nuova, rispetto alla quale altri mercati, come quello di Bologna hanno posto rimedio, vietandone la vendita se non in un’area dedicata, ma di fatto fuori dal circuito del mercato”.

“Denunciare i problemi del mercato – proseguono Anva e Fiva – non significa certo mettere in discussione il Consorzio, come strumento di gestione, previsto da una normativa regionale da noi peraltro fortemente voluta: ma il consorzio, se vuole fare il bene dei propri consorziati e del mercato, deve occuparsi dei compiti gestionali previsti dalla normativa stessa ed evitare di allargare il proprio ambito di attività ad un campo, come quello della tutela degli operatori affidato alle associazioni di categoria”.

“E’ poi falso - precisano le due sigle – che non avremmo dato la nostra disponibilità a confrontarci con l’Amministrazione Comunale: le nostro proposte sono agli atti a testimonianza del fatto che  non ci siamo mai sottratti al confronto con il Comune, a cui però chiediamo da tempo un ruolo più attivo per fare sintesi e mettere in atto un piano di azioni per il rilancio del mercato”.

“I problemi sono tutti gli occhi di tutti – concludono Fiva e Anva - e avere un atteggiamento negazionista non aiuta a restituire futuro al Mercato, tra i cui operatori serpeggiano malcontento e sfiducia crescente, tradottosi in un calo di quasi il 30% di iscritti al Consorzio negli ultimi dieci anni”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Forza Italia, Giacobazzi rimane ..
Le dimissioni sono state respinte da Valentina Castaldini e dopo poche ore Giacobazzi ha ..
12 Marzo 2024 - 18:10
Cassa Integrazione Maserati, dal Pd ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
'Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un ordine del giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58