Articoli Politica

Mezzetti candidato sindaco, Azione: 'Ora avanti senza campo largo'

Mezzetti candidato sindaco, Azione: 'Ora avanti senza campo largo'

'No alle primarie di coalizione, no al campo largo, si a una squadra coesa per dare un reale potere di innovazione e cambiamento alla città'


2 minuti di lettura

'Dunque l’Odissea del PD si è conclusa e speriamo inizieremo a parlare di scelte politiche e amministrative per Modena, alla buonora direi. La proposta finalmente unitaria che arriva è quella di Massimo Mezzetti uomo di cui abbiamo detto da tempo e su più tavoli apprezziamo le indubbie qualità, la preparazione, la capacità di fare sintesi e l’importante percorso amministrativo che lo hanno condotto fino a qui. Aspettiamo quindi di incontrarlo quanto prima. Al candidato sindaco sottoporremo subito tre punti: no alle primarie di coalizione (chieste ieri da Modena Civica), no al campo largo, si a una squadra coesa per dare un reale potere di innovazione e cambiamento alla città'. A intervenire in una nota è Azione Modena.

'Su sicurezza, energia, sanità e protezione delle famiglie i sindaci oggi giocano con una mano e una gamba legate. È invece con una squadra di governo forte che si potranno cambiare le regole di ingaggio e mettere Modena al centro, con scelte amministrative che rendano la nostra comunità  punto di riferimento per il Paese. Un’agenda comune per il governo di Modena è quello che chiediamo a Mezzetti: rinunci alla logica fallimentare di un’accozzaglia di sigle che porterebbero inevitabilmente a un’amministrazione dei veti incrociati, un film già visto con l’Unione di Romano Prodi e che Modena non merita - continua il commissario di Azione Paolo Zanca -.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Rispetto alle primarie di coalizione anche qui la nostra posizione è netta. Siamo i primi sostenitori delle primarie quando promuovono idee di amministrazione o politica, quando il loro intento è quello di coinvolgere la cittadinanza in una reale “festa democratica”,come piace dire ad alcuni.  Se diventano di un mezzuccio per misurare rapporti di forza interni, quando servono a mascherare la mancanza di coraggio, sono quanto di più lontano dall’interesse delle cittadine e dei cittadini si possa istituire'.

'Azione quindi non parteciperà in alcun modo alle “eventuali”  primarie di coalizione. È stato rubato fin troppo tempo al confronto e alle proposte preferendo ad essi riti e posizionamenti (complicandoli in maniera strabiliante) interni al PD, a cui riconosciamo di essere il primo partito nella città di Modena, fino ad oggi almeno, a cui va sicuramente il rispetto che merita, ma al quale non consentiamo e mai consentiremo di tirarci per la giacchetta'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati