Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Modena, 120mila per show di Capodanno su Trc: per il Comune tutto ok

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ricordiamo che lo stesso ex assessore Daniele Sitta aveva affermato che è stato 'senza senso' quell'affidamento


Modena, 120mila per show di Capodanno su Trc: per il Comune tutto ok
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Le incertezze legate all’evoluzione della pandemia hanno messo in dubbio la fattibilità della Festa di Capodanno fino a ridosso della data, rendendo impossibile, di fatto, una procedura a evidenza pubblica che avrebbe richiesto un congruo anticipo. All’inizio di dicembre Studio’s ha presentato un progetto che prevedeva la diretta su Trc del concerto spettacolo di Paolo Belli e della sua Big Band, dedicato a Modena e ai modenesi, spettacolo che ha avuto luogo, a porte chiuse e nella massima sicurezza sanitaria, al Teatro Comunale Pavarotti. Il progetto era arricchito da contributi registrati nei giorni precedenti nei principali luoghi della cultura modenese, che si sono riaccesi per l’occasione, coinvolgendo artisti modenesi di fama nazionale e con un omaggio della banda cittadina all’ospedale di Baggiovara e al Policlinico. Lo spettacolo ha coinvolto 60 artisti, due conduttori e decine di tecnici e lavoratori, per un impegno equivalente a un centinaio di giornate di lavoro'.

Lo ha detto l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi rispondendo in Consiglio comunale una settimana fa all’interrogazione presentata da Giovanni Bertoldi del gruppo Lega Modena. Il consigliere aveva chiesto se, 'prima dell’affidamento (qui l'articolo), fossero state richieste proposte alternative ad altre emittenti televisive e quali siano state le motivazioni alla base della scelta di Studio’s, se, in qualità di stazione appaltante, il Comune abbia adempiuto a tutti gli obblighi di pubblicità e trasparenza delle procedure e quali siano stati i costi della serata, quali i servizi offerti da Trc e, appunto, quali fossero i dati dello share'.
Da notare come il progetto fosse stato pensato dal Comune già il 6 febbraio 2020 (prima dunque dello scoppio della pandemia) e presumibilmente collegato a eventi dal vivo, ovviamente più costosi anche in termini organizzativi e gestionali.

La data del 6 febbraio la si evince infatti nella stessa lettera della Fondazione nella quale si concede il contributo richiesto.

Ricordiamo che lo spettacolo è costato complessivamente 100 mila euro, interamente stanziati appunto dalla Fondazione di Modena, ai quali si sono aggiunti 20mila euro di risorse comunali per i servizi di accoglienza, allestimenti, pulizia, sanificazione e comunicazione. Il Decreto semplificazione consente l’affidamento diretto per servizi di importo inferiore a 150 mila euro.
Va detto che lo stesso ex assessore Daniele Sitta (qui l'articolo) aveva affermato che è stato 'senza senso' affidare a Studio's e Trc lo spettacolo per 120mila euro. 'La Fondazione è un privato ma controllato dal Comune. Sono contento che la gente lavori ma con 120.000 euro se ne facevano lavorare molti di più' - ha detto Sitta.

'Per quanto riguarda il gradimento dell’iniziativa, è stato di oltre 75 mila il dato stimato dei telespettatori che hanno assistito alla trasmissione, tra Trc Modena e Trc Bologna. Inoltre, Trc Modena da sola ha avuto dalle 21.30 a mezzanotte e mezza, 233 mila 860 contatti - spiega il Comune -. A questi si aggiungono coloro che hanno seguito la trasmissione via satellite, alla radio e sul web mandando migliaia di messaggi e foto del loro Capodanno. Rispetto a un giorno standard gli ascolti sono stati maggiori del 400 per cento'.

Nella foto il sindaco di Modena Muzzarelli insieme al direttore Trc Tazzioli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Via Longhena, uno spettacolo indegno
Lettere al Direttore
28 Marzo 2024 - 07:56

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Rischio alluvioni: i comitati ..
Finale animato della conferenza pubblica con Aipo, Regione e Protezione Civile sulle opere ..
28 Marzo 2024 - 23:56
Carpi, aggressione Saltini: i ..
Continuano ad arrivare in redazione messaggi rivolti all'autore della mostra allestita nel ..
28 Marzo 2024 - 23:49
Vicepresidenza Hera e CDI Ago: avvisi..
Candidature entro il 18 aprile per sostituire Gabriele Giacobazzi, scomparso di recente, e ..
28 Marzo 2024 - 16:31
Liste di attese troppo lunghe, boom ..
In Emilia-Romagna ricorso sempre più massiccio sia alle polizze salute sia ai prestiti per ..
28 Marzo 2024 - 16:10
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58