Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, accoglienza invernale per 131 persone senzatetto

La Pressa
Logo LaPressa.it

I volontari delle diverse associazioni sinora hanno svolto 69 uscite serali, distribuito 100 litri di t? caldo, oltre 1.000 merendine e snack


Modena, accoglienza invernale per 131 persone senzatetto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono 131 (di cui sette donne) i senzatetto che in queste notti fredde hanno trovato ospitalità in strutture attraverso il Piano accoglienza invernale messo a punto da Comune, Ausl e volontariato, che riserva particolare attenzione alle misure di prevenzione del contagio da Covid-19. Dall’attivazione del piano, 73 persone hanno trovato un posto dove dormire nell’ambito dell’accoglienza temporanea, dove sono disponibili 65 posti differenziati in due tipologie di interventi. Altri 20 senzatetto, per lo più radicati sul territorio, sono accolti in strutture che offrono interventi di diverso tipo anche nella logica del reinserimento sociale.
A questo tipo di accoglienza se ne aggiunge un’ulteriore, in altra struttura, pensata appositamente per persone con problemi di dipendenze bisognose quindi anche di assistenza sanitaria, che dall’1 dicembre a oggi ha accolto 49 persone, di cui 1 sola donna.

Qui, oltre a educatori e operatori, viene anche garantita la presenza di personale sanitario e dal 18 gennaio i posti sono passati da 30 a 38. Accanto a chi dorme in struttura, resta poi anche un esiguo numero di senza fissa dimora che nonostante le temperature rigide continua a restare all’aperto in ricoveri di fortuna anche di notte. Ogni sera i volontari delle Unità di strada che operano coordinandosi con il Comune e con l’Unità di strada professionale, portano a queste persone generi di conforto, coperte e tè caldo; li ascoltano e li indirizzano ai servizi se necessario, svolgendo soprattutto un’importante azione di monitoraggio.



Dall’inizio dell’attività i volontari delle diverse associazioni hanno svolto 69 uscite serali, distribuito 100 litri di tè caldo, oltre 1.000 merendine e snack, quasi 700 prodotti di pasticceria e forno, succhi di frutta, acqua, coperte, berretti, calzini e sciarpe.

Le uscite si svolgono ogni sera dalle 22 circa a mezzanotte o l’una di notte, toccando in genere luoghi dove è solita o è stata segnalata la presenza di senzatetto; ogni sera vengono mediamente contattate 6 o 7 persone, il numero più alto è stato di 16 persone. Venerdì scorso, l’assessora alle Politiche sociali Roberta Pinelli si è unita ai volontari del gruppo comunale di Protezione civile (le altre associazioni impegnate quest’anno nell’attività sono Agesci, AVS, Croce Blu, Croce Rossa, Porta aperta) e li ha accompagnati nel giro tra i senza fissa dimora della strada.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Rifiuti: 42.000 euro per eliminare ..
Dopo 12 anni di malfunzionamento e degrado giunge al termine, con il totale smantellamento,..
11 Marzo 2024 - 16:40
Multe a Modena, si accendono i ..
Dalla mezzanotte di mercoledì 13 marzo negli incroci su Nonantolana, Caduti sul lavoro e ..
11 Marzo 2024 - 12:34
Modena, appello per la pace ..
Commemorazione nel 79esimo anniversario dell’uccisione di dieci partigiani per ..
10 Marzo 2024 - 13:52
Carpi: 20.000 firme alla petizione ..
Si moltiplicano le adesioni all'iniziativa sul sito Pro-Vita e famiglia per chiedere ..
10 Marzo 2024 - 10:58
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24