Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Modena, bus senza assicurazione. Dov'? la bandierina della legalità?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'E' ora di fermarsi, smetterla con convegni e targhette e tradurre nella realtà le tante dichiarazioni di principio fatte'


'Modena, bus senza assicurazione. Dov'? la bandierina della legalità?'

“A Modena la legalità sembra un concetto confinato tra le mura dei convegni organizzati per celebrare l’amministrazione o ben impacchettato dietro alle scrivanie in radica di assessori che vantano tale delega. Eppure senza tradurre questo pomposo e retorico lavoro astratto in azioni concrete si rischia di fare danno due volte”. A parlare è la portavoce del raggruppamento di imprenditori del trasporto, Ruote Libere, Cinzia Franchini che già a settembre 2018 era intervenuta sul tema oggi ripreso anche dalla Cgil.  

“Logico quindi chiedersi come si esplica concretamente la legalità nella gestione di un trasporto scolastico locale affidato a una azienda i cui autobus circolano sulle strade modenesi senza assicurazione, trasportando bambini. Il problema, purtroppo, è che questo non è un caso isolato.

Una fetta del bando in questione, dal valore complessivo di 1,6 milioni, è stata vinta al ribasso nel 2018 dalla Novosud di Potenza, in una gara in cui Seta stessa (azienda partecipata da Comune e Provincia) decise di non partecipare. E qualcosa questo avrà voluto dire. E' utile ricordare poi come proprio la Novosud a Bomporto anni fa si aggiudicò il servizio con un ribasso di oltre il 10% e anche in quella realtà non mancarono problemi e disservizi – continua Franchini -. Di fronte a questi fatti mi chiedo come si traduca quella legalità della quale l’amministrazione comunale si fa vanto. Sul caso specifico della Novosud abbiamo al momento questi elementi e a questi ci fermiamo'.

'Detto questo, tutti sanno che in generale dietro ai massimi ribassi si nascondono molto spesso (non sempre, certo) pratiche illegali: scorciatoie che quando va bene comportano risparmi rischiosi e inaccettabili sulla gestione corrente dell'azienda (lavoratori in nero, mezzi senza tagliandi o assicurazioni, gomme usurate, per esempio) e quando va male si traducono in derive sistemiche che ben conosciamo - chiude Franchini -. Se il mondo del trasporto merci è purtroppo irrimediabilmente compromesso, casi come quello modenese potrebbero aprire una voragine anche sul trasporto persone. Penso sia davvero ora di fermarsi, di smetterla con convegni e targhette e di tradurre nella realtà le tante dichiarazioni di principio fatte da chi amministra il territorio”.  




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58