Articoli Politica

Modena, a Ciao Comunicazione la promozione natalizia del Comune: storia di una rapida 'scalata'

Modena, a Ciao Comunicazione la promozione natalizia del Comune: storia di una rapida 'scalata'

Interrogazione di Arletti e Pulitanò in Regione: 'Vi sono rapporti tra soci o collaboratori di Ciao Comunicazione srl e membri della Giunta Bonaccini e loro parenti?'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Il Comune di Modena guidato da Massimo Mezzetti con una recente determina, firmata dal dirigente Giovanni Bertugli, ha affidato i servizi di promozione turistica del Natale a Modena 2025 alla ditta Ciao Comunicazione srl per un importo pari a 16.393 euro + Iva definito in complessivi 20.000 euro. Obiettivo? 'Rafforzare l'immagine turistica e culturale di Modena, aumentare i pernottamenti, la durata media del soggiorno, favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, generare traffico qualificato verso il portale istituzionale del turismo modenese visitmodena.it'.
Per assegnare il servizio l’ufficio Promozione della città e turismo aveva effettuato una indagine di mercato richiedendo preventivi a tre operatori economici di Modena: Tracce srl, Bunker srl e appunto Ciao Comunicazione, ma l’unica offerta presentata è stata di quest'ultima società.
Da notare che Ciao Comunicazione negli ultimi mesi è stata protagonista di diverse operazioni in città, l'ultima delle quali il tentativo, poi sfumato, del Consiglio comunale di Modena di affidarle (era uno dei tre soggetti in lizza) l'intera comunicazione di tutti i gruppi consigliari con l'accordo dell'asse Pd-Fdi.
Con sede all'ex Cinema Cavour (comprata dalla Diocesi di Modena che lo liberò nel 2017 dai centri sociali con la promessa di creare un refettorio per i bisognosi), la società guidata da Matteo
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
Seghedoni nei mesi scorsi aveva seguito anche il progetto Modena life per la riqualificazione dell'ex Alcatraz, progetto sostenuto dall'ex sindaco Giancarlo Muzzarelli, col famoso convegno alla presenza del vescovo Erio Castellucci di Modena.
Una 'scalata' quella di questa società nata nel 2021, che ha fatto un balzo importante nel 2024. Con determinazione dirigenziale16031 del 2 agosto 2024, la Regione Emilia Romagna, guidata allora da Stefano Bonaccini, aveva infatti affidato direttamente alla società Ciao Comunicazione srl l’incarico di ideazione, progettazione e produzione dei contenuti del Rendiconto di mandato 2020-2024, per un corrispettivo complessivo pari a 158.600 euro. Proprio su questo incarico i consiglieri regionali di Fdi Pulitanò e Arletti tre settimane fa hanno presentato una interrogazione per sapere dalla giunta regionale 'se ritenga congruo e giustificato il compenso complessivo riconosciuto alla società Ciao Comunicazione srl per la realizzazione del Bilancio di Mandato 2020-2024, se vi sono stati rapporti di lavoro dipendente ovvero di lavoro autonomo, diretti o indiretti, tra soci, collaboratori o consulenti della società Ciao Comunicazione srl e membri della Giunta Bonaccini e loro parenti, precedenti o successivi all’affidamento di cui all’interrogazione e se il progetto non potesse essere gestito interamente, e perciò anche nella realizzazione grafica e nell’impaginazione, internamente'.
Spazio ADV dedicata a Onoranze funebri Simoni


Oggi, peraltro, la stessa agenzia figura tra i fornitori dell'europarlamentare Stefano Bonaccini (qui).
Una curiosità - a margine - Ciao Comunicazione figura anche come 'creatore' del sito della società di onoranze funebri Negrini Srl, recentemente dichiarata in liquidazione giudiziale.
Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato vicedirettore...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati