Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Modena, ecco quanto si ridurrebbe l'inquinamento col progetto metro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modena Volta Pagina: 'Il Comune candiderà il progetto della Metrotranvia di Modena al Recovery Fund per migliorare il trasporto urbano e la qualità ambientale?'


Modena, ecco quanto si ridurrebbe l'inquinamento col progetto metro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Comune di Modena dispone da tempo di un progetto definitivo, elaborato da ATCM nel 2003, per una Metrotranvia che darebbe finalmente una risposta adeguata al problema del trasposto pubblico in città. Offrirebbe inoltre la possibilità di collegarsi alla ferrovia Modena-Sassuolo nonché ad altri assi ferroviari da attivare in provincia. Un progetto che ha tutte le caratteristiche ambientali per accedere al recovery fund europeo e quindi potrebbe aspirare da subito a questo finanziamento'. Così Modena Volta Pagina torna sul progetto Metrotramvia già presentato poche settimane fa.

'I vantaggi in termini di mobilità sarebbero un decisivo sollievo a una città permanentemente intasata dal traffico privato. Ulteriori rilevanti vantaggi sarebbero quelli ambientali e di tutela della salute esaltati oggi dalle preoccupazioni indotte dal Covid-19. Per tutti i principali inquinanti, infatti, la riduzione prevista delle emissioni annue è superiore al 10%.

 Mettendo a confronto lo studio della Metrotranvia con i risultati previsti dal PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) recentemente approvato, notiamo ulteriori vantaggi molto significativi:
• ossidi di Azoto (NOX) metrotranvia ??11,2% PUMS ??5,4%
• particolato (PM10) metrotranvia ??11,9% PUMS ??5,5%
• biossido di Carbonio (CO2) metrotranvia ??10,8% PUMS ??4,9%
• monossido di Carbonio (CO) metrotranvia ??12,1% PUMS n.d.
• composti organici volatili (VOC) metrotranvia ??11,9% PUMS n.d.
Il PUMS che pur prevede investimenti sulla rete viaria, sulla rete ciclabile e sulla rete pedonale per un totale di circa 208 milioni di euro, dichiaratamente non affronta il tema del trasporto pubblico, le cui carenze stanno mettendo a rischio anche la ripresa della scuola. Queste carenze lo rendono comunque inefficiente e insufficiente, quindi non in grado di rappresentare un'alternativa alla Metrotranvia, ma il suo logico complemento - chiude Modena Volta Pagina -.

Proponiamo all’Amministrazione Comunale di investire sul trasporto pubblico con questo progetto comunale che ha tutte le caratteristiche per rientrare nel Recovery Fund, e che doterebbe la città di Modena di un trasporto pubblico veloce ed efficiente, con evidenti vantaggi sia sulla qualità dell’aria che sulla qualità della vita. Un’esigenza a cui il PUMS non risponde e alla quale non è ancora stata data risposta. Non si comprende perché non si valuti l’opportunità di candidarci subito ai prossimi finanziamenti europei del Recovery Fund sui quali invece in Comune domina il silenzio'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06