Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla

La Pressa
Logo LaPressa.it

Viaggio (ad ostacoli) attraverso la ciclabile che conduce da via Emilia centro alla zona delle concessionarie di Modena Est


  • Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla
  • Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla
  • Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla
  • Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla
  • Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla
  • Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla
  • Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla
  • Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla
  • Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla
  • Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla
  • Modena Est, ciclabile-puzzle con ponte faraonico che finisce nel nulla
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Da un anno è stato inaugurato l'ultimo tratto dal costo di 662mila euro (quello che congiunge via Ciro Menotti a via San Giovanni Bosco), ma il tracciato ciclabile in via Emilia Est continua ad essere un percorso a ostacoli. Un puzzle fatto di contraddizioni, improvvise assenze di percorso, percorsi doppi e - soprattutto - del mastodontico e pressochè inutilizzato ponte ciclopedonale sulla tangenziale, sospeso a 6 metri d'altezza, inauguarato nel 2010 e costato 2 milioni di euro. Un ponte che, dopo un breve tratto di pista, finisce di fatto nel nulla.
Un ponte, per giustificare il quale, l'amministrazione sta procedendo con pezze di collegamento ad hoc: una ciclabile insomma a servizio del ponte (che resta non utilizzato) e non un ponte a servizio della ciclabile.

Ieri abbiamo comunque percorso in bicicletta il tratto che congiunge via Emilia centro a Modena Est. Ecco il risultato.

Si parte dal bar Mascagni il cui chiosco è stato spostato proprio la scorsa estate per far spazio alla ciclabile. Qui la pista corre alla sinistra della via Emilia procedendo verso Bologna. All'altezza dell'intersezione con via San Giovanni Bosco la ciclabile si interrompe: un cartello informa che pedoni e ciclisti devono transitare sul marciapiede opposto. Si attraversa dunque la trafficatissima via Emilia e dopo una decina di metri percorsi sul marciapiede a due sensi di marcia insieme ai pedoni, all'intersezione con via Valdrighi scompare anche il marciapiede. A quel punto si è costretti ad arrivare fino al semaforo del Policlinico sulla via Emilia, insieme alle auto sulla Statale, compreso l'incrocio pericoloso di via Cucchiari.  Dopo via del Pozzo riappare la ciclabile che costeggia l'ospedale e arriva fino a via Campi. Improvvisamente a questa altezza le ciclabili sono addirittura due: una alla destra (realizzata da poco per collegarsi al famoso maxi ponte) e una alla sinistra della via Emilia. Si arriva dunque al ponte lungo 300 metri e largo 3, lo si percorre in beata solitudine e una volta discesi, dopo poche decine di metri, la ciclabile si interrompe e senza nessuna indicazione e senza segnaletica per attraversare la Statale, il ciclista si trova abbandonato tra le auto che ora, fuori dal centro, sfrecciano ad alta velocita.

Cinzia Franchini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Alteravano controlli per favorire la ..
Arrestati due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e una dipendente di una società di ..
20 Febbraio 2024 - 12:29
'A22 chiusa per nebbia, non può ..
Franchini: 'Adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di ..
18 Febbraio 2024 - 15:16
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14