Negrini
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Negrini
articoliPolitica

Modena, il sindaco: 'I nomadi? Non si fanno volere bene, ma sono esseri umani'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La replica 'a braccio' del sindaco di Modena in Consiglio Comunale dopo gli sgomberi delle aree a Baggiovara ed il degrado al parcheggio del parco Ferrari


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




'Sono persone umane perché se consideriamo questi soggetti extraterrestri fuori dal mondo... Sono comunque esseri umani che non fanno molto per farsi volere bene, ma questo è un altro ragionamento'. Ha usato questi termini il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, la scorsa settimana in Consiglio comunale per intervenire dopo gli sgomberi delle aree a Baggiovara ed il degrado al parcheggio del parco Ferrari legato alla presenza di roulotte di nomadi.

'Non sono io che vendo i pezzi di terra e lì è stato venduto un pezzo di casa di fronte, se un domani uno va lì e mette lì una roulotte, allora ricominciamo la trafila e visto che non sono tutti delinquenti e ce n'è una fetta che lavora e lavora regolarmente in fabbrica... ma noi non abbiamo il coraggio fino in fondo di dare delle risposte giuste - ha continuato il sindaco -.

Perché c'è ancora un esasperato pregiudizio perchè quelli cattivi purtroppo mettono nelle condizioni anche quelli buoni di essere visti male: fare di ogni erba un fascio è sempre un errore'.

E poi l'ammissione sul possibile legame tra lo sgombero a Baggiovara a i vandalismi registrati nella zona di parco Ferrari con lo sversamento di rifiuti simile a quello denunciato dai residenti di Baggiovara e documentato da La Pressa davanti ad alcune abitazioni nei giorni successivi allo sgombero. 'Anche il linguaggio di astio produce altro astio' - ha detto il sindaco e in riferimento al degrado registrato nella zona adiacente al parco Ferrari, ha detto letteralmente: 'questi sono incazzati perché li abbiamo mandati via e sono particolarmente somari'.

'E' complicato omologare gli stili di vita, io non so se il nostro sistema di vita è il migliore del mondo ma l'omologazione è complicata - ha detto ancora il primo cittadino -.

Se dovessimo ragionare di stili di vita e io e mio figlio dovremmo litigare 450 volte al giorno. In questo caso c'è una complessità sociale, c'è una storia che si tramanda che li ha visti buttare come tanti altri nei lager. Sono esseri umani e su questo dobbiamo essere d'accordo' - ha detto ancora.
'Se un cittadino è residente a Modena compra un'area e poi la utilizza ai fini urbanistici diventa complicato - ha chiuso il sindaco -. Il parco Ferrari per una notte può essere usato da tutti i camperisti, il problema è come. E la scorsa notte ho trovato una situazione oltre'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Politica - Articoli Recenti
Due miliardi, stop alle tasse e cassa..
Oggi pomeriggio, al termine del Consiglio dei Ministri, incontro del Presidente del ..
23 Maggio 2023 - 19:25
Modena, alberi crollati nei cortili ..
Negrini (Fdi): 'Vogliamo conoscere lo stato di salute di tutti gli alberi presenti in tutte ..
23 Maggio 2023 - 15:49
Scende fiducia nei vaccini, solo il ..
La percentuale di cittadini non sicura dell'efficacia e della sicurezza dei vaccini è ..
23 Maggio 2023 - 15:43
'Chiusura punti nascita grosso ..
Barcaiuolo: 'Ogni giorno a rischio le madri del nostro Appennino modenese, dopo la chiusura ..
23 Maggio 2023 - 15:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58