Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Modena, ora si scopre che il Pd si espone contro la Bretella'

La Pressa
Logo LaPressa.it

M5S: 'Queste dichiarazioni ci lasciano interdetti e quasi in balia di una sensazione di vivere in un mondo parallelo'


'Modena, ora si scopre che il Pd si espone contro la Bretella'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Abbiamo letto, con una sensazione che veleggia tra l’incredulità e il divertimento, una dichiarazione di un consigliere comunale del PD, il quale, sotto un eloquente titolo “no a nuove autostrade. Si a nuove ferrovie”, si lancia in un violento attacco contro la bretella Campogalliano - Sassuolo, definendo il tratto dallo scalo merci di Cittanova a Sassuolo (quindi quello nettamente più lungo) come“ del tutto superfluo e dannoso del territorio”. Fa molto piacere al nostro gruppo questa dichiarazione, così come accogliamo con molto piacere questa conversione sulla via del trasporto merci su ferro. Fa inoltre piacere leggere l’esortazione ad evitare “la costruzione di nuovi tratti stradali non più necessari che deturpano il territorio e non comportano un reale beneficio all'economia territoriale a vantaggio di un investimento al trasporto su ferro”.

Oltre a farci piacere, però, leggere queste dichiarazioni ci lasciano interdetti e quasi in balia di una sensazione di vivere in un mondo parallelo'. A parlare è il gruppo M5S di Modena.

'Se riprendiamo il dibattito in Consiglio del 21 novembre 2019, troviamo, da parte degli esponenti del PD e del Sindaco affermazioni di tutt’altro tenore (“Questa infrastruttura è necessaria per il territorio”, si urlava dai banchi del PD …) “Ci sono ottime ragioni per realizzare questa infrastruttura”, affermazione convinta proveniente dai banchi del PD proprio riguardo al tratto che porta a Sassuolo … quelle “ottime ragioni”, di cui noi abbiamo sempre denunciato l’inconsistenza, oggi spariscono secondo il PD ? Benvenuti a bordo … del treno.

“Noi siamo convinti che questa sia un’opera di cui il territorio ha bisogno … esattamente come ne siete convinti voi”, si diceva dai banchi del PD rivolgendosi ai consiglieri della Lega, svelando l'ormai ben nota comunione d’intenti tra PD e destre sui temi delle infrastrutture, specie quelle inutili e che devastano i territori. Restiamo oltremodo basiti di come, per l’ennesima volta, il PD locale, dopo averci sbeffeggiati ed etichettati come quelli della “decrescita felice” (come se poi fosse un’offesa) e dopo averci accusati di essere proiettati nel passato, oggi si ritrovano a sostenere, chiaramente in modo strumentale e per recuperare qualche voto ambientalista ( ci dispiace, in genere gli ambientalisti sono molto attenti) ciò che noi sosteniamo da anni - continuano i 5 Stelle -. Ma poi con che coraggio si esorta ad “evitare la costruzione di nuovi tratti stradali non più necessari che deturpano il territorio” dopo che le stesse persone hanno strenuamente (e vergognosamente) voluto e difeso l’assurda cementificazione determinata dal raddoppio dell’ autodromo di Marzaglia? E dove sta alla Sacca il collegamento ferroviario con il polo logistico Conad, che si vuole assolutamente ampliare, nonostante le proteste dei cittadini?'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un Ordine del Giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Liste civiche a sostegno di Mezzetti:..
Chiara Giovenzana, 44 anni, ex candidata alle Regionali nella lista Bonaccini presidente, ..
12 Marzo 2024 - 14:56
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58