Articoli Politica

Modena, sciopero biglietterie Seta: 'Appalto, accordi non rispettati'

Modena, sciopero biglietterie Seta: 'Appalto, accordi non rispettati'
Modena, sciopero biglietterie Seta: 'Appalto, accordi non rispettati'

'Abbiamo provato a cercare un accordo con l'azienda, ma è stato tutto inutile: Holacheck si dichiara indisponibile'

'Abbiamo provato a cercare un accordo con l'azienda, ma è stato tutto inutile: Holacheck si dichiara indisponibile'


2 minuti di lettura

E' andato in scena questa mattina lo sciopero degli addetti alle biglietterie modenesi di Seta con il presidio davanti alla sede centrale delle biglietterie in via Bacchini a Modena. L’astensione dal lavoro è stata proclamata dai sindacati Filcams Cgil Modena, Fisascat Cisl Emilia Centrale e Uiltucs Uil Modena-Reggio Emilia, che accusano Holacheck (l’azienda modenese appaltatrice) di non rispettare l’accordo di cambio appalto della gestione delle biglietterie firmato il 10 aprile 2018.

«Holacheck si era impegnata a usare i lavoratori provenienti dalla precedente azienda appaltatrice, che hanno subito un taglio del 20% delle ore di lavoro a seguito della riduzione degli orari di apertura delle biglietterie – spiegano Filcams, Fisascat e Uiltucs – Invece sta progressivamente inserendo personale assunto ex novo e per altre mansioni, al quale applica un contratto di lavoro più svantaggioso. Inoltre non risponde alla nostra richiesta di concordare l’indennità di locomozione». I sindacati aggiungono che «la direzione aziendale di Holacheck ha comportamenti vessatori nei confronti dei lavoratori delle biglietterie, con la conseguenza di creare un clima di disagio e malcontento».

«Abbiamo provato a cercare un accordo con l’azienda, ma è stato tutto inutile: Holacheck si dichiara indisponibile.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Per questo – concludono Filcams Cgil Modena, Fisascat Cisl Emilia Centrale e Uiltucs Uil Modena-Reggio Emilia – non ci resta altra alternativa che la mobilitazione e la richiesta di aprire un tavolo istituzionale su questa vertenza con Seta e i suoi azionisti pubblici».

La replica

'In merito allo sciopero del personale della società Holacheck indetto per oggi da parte delle sigle sindacali Filcams Cgil Modena, Fisascat Cisl Emilia Centrale e Uiltucs Uil Modena-Reggio Emilia, Seta non entra nel merito della vertenza sindacale in corso tra i lavoratori e l’azienda che ha in appalto i servizi di  biglietteria nella provincia di Modena, ma sta seguendo con attenzione lo svolgimento dello sciopero per verificarne i possibili risvolti sui servizi erogati all’utenza' - così in una nota l'azienda. 'Tali servizi rientrano tra quelli regolati secondo le modalità e le fasce orarie di garanzia previste. Seta ricorda che il contratto dei servizi di biglietteria e call center è stato affidato mediante gara pubblica, con decorrenza dal 01/05/2020'.

IL VIDEO IN ALTO - Alla protesta di questa mattina Antonella Bernardo della Fisascat Cisl e Vincenza Corcione della Filcams Cgil

 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati