La decisione nasce anche a seguito delle analisi svolte all'interno del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica e dalla valutazione che vietare la sola vendita delle bevande alcoliche e superalcoliche è facilmente eludibile e non puntualmente controllabile e spesso collegata a negozi etnici. La chiusura di questi esercizi di vicinato alle 20 è stata quindi ritenuta la più idonea a garantire una ordinata e serena frequentazione degli spazi pubblici intervenendo per evitare gli assembramenti nelle aree esterne nelle quali l'abuso di alcolici determina disturbo e degrado urbano.
L'area nella quale l'ordinanza avrà valore
'Alla vigilia di un'estate con tanti appuntamenti mettiamo in campo uno strumento ulteriore ai controlli del territorio che riteniamo possa dare buoni risultati sia in centro che nelle vie più prossime – spiega il sindaco Massimo Mezzetti - E' importante varare provvedimenti che possano essere efficaci e di cui si possa esercitare un controllo adeguato. Alla scadenza del primo mese analizzeremo l'impatto per un'eventuale proroga dello strumento'.
Le violazioni all'ordinanza prevedono una sanzione amministrativa da 500 a 5000 euro, nel caso di violazione ripetuta due volte in un anno il Questore può disporre la sospensione dell'attività per quindici giorni.