Modena, visita in carcere del consigliere regionale Vincenzo Paldino
'Contrastare il degrado psicologico e creare sinergie per il reinserimento dei detenuti'
'Come Regione dobbiamo porre un’attenzione particolare allo stato precario delle nostre carceri – dichiara Paldino -. Come sottolineato anche dal presidente De Pascale, che recentemente ha visitato il carcere Dozza di Bologna, e l’assessora regionale Conti venuta a Modena, non è più accettabile il sovraffollamento in tutte le strutture penitenziarie e le conseguenti difficoltà sia per i detenuti che per il personale. Dobbiamo essere in grado di intercettare situazioni di degrado psicologico prima che diventino atti di autolesionismo. Il carcere deve assolvere una funzione rieducativa e non soltanto punitiva. Va in questa direzione il protocollo regionale sulle carceri a cui sta lavorando la Giunta, che deve andare anche nella direzione di permettere ai detenuti, una volta usciti, di reinserirsi realmente nella società'.
'E’ altrettanto importante – prosegue Paldino – creare sinergie sul territorio, che possano migliorare l’assistenza sanitaria e l’inserimento lavorativo dei detenuti. Il mio impegno in Consiglio Regionale sarà massimo per garantire dignità a chi deve scontare una pena. Ringrazio per il proficuo confronto il Garante Regionale Roberto Cavalieri, il Direttore del carcere Orazio Sorrentini e la dottoressa Nicoletta Saporito'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Paldino e Mezzetti ai ferri corti: 'Non sta al sindaco dire a una forza civica cosa fare'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Dc, Samorì è il nuovo segretario nazionale dopo le dimissioni di Cuffaro
Telemedicina, Vignali e Platis: 'Pessimi dati per l'Ausl di Modena'
Richiedenti asilo: in provincia di Modena in vigore accordo quadro da 59 milioni in 3 anni
'Modena, quella lapide sul palazzo Ducale è un affronto a chi si oppose al regime dei Duchi'



 (1).jpg)