e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Morrone, Lega Nord ER: possibile batosta per le acque minerali

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Giunta regionale guidata da Bonaccini si prepara ad introdurre un canone, a favore della regione ER, per ogni metro cubo o frazione di metro cubo di acqua minerale naturale e acqua di sorgente oggetto di sfruttamento nell'anno precedente


Morrone, Lega Nord ER: possibile batosta per le acque minerali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Facile come bere un bicchier d'acqua si dice, ma questa volta il sorso potrebbe non andar giu'. 'Dal prossimo anno il concessionario di acque minerali naturali e di sorgente, in aggiunta al gia' esistente diritto proporzionale calibrato sulla dimensione della superficie data in concessione, sara' tenuto a versare alla Regione Emilia Romagna un canone per ogni metro cubo o frazione di metro cubo di acqua minerale naturale e acqua di sorgente oggetto di sfruttamento nell'anno precedente', lo afferma in una nota il segretario regionale della Lega Nord Romagna, Jacopo Morrone, spiegando il contenuto della proposta di modifica della LR 32/88 che andra' in discussione nella prossima tornata dell'Assemblea legislativa con il pacchetto bilancio. 'Si tratta di una proposta dai gravi effetti inflazionistici sia sul tessuto produttivo locale che sull'occupazione e sui prezzi al consumatore- prosegue- tanto piu' che, secondo quanto dichiarato in Commissione dall'assessorato competente, l'importo verrebbe calcolato con retroattivita' gia' sulla produzione del 2017'.

A questo punto, secondo il segretario regionale del Carroccio, le industrie di imbottigliamento di acque minerali e produzione delle bevande analcoliche del comprensorio riminese, oltre a dover fare i conti con una pesante impasse produttiva, dal prossimo anno si troveranno quindi a dover versare alla Regione un ulteriore balzello. Con il 'canone sulla risorsa utilizzata', quindi, si teme anche l'effetto 'boomerang sui prezzi al consumatore e sui livelli occupazionali'.

'Questa giunta- attacca Morrone- non si e' fatta scrupolo nell'introdurre nuove tasse con l'intento vessatorio di voler incamerare risorse che risulterebbero esigue o quantomeno non risolutrici per i bilanci regionali (si parla di 750mila euro ricavati dalle 9 concessioni attualmente in essere in Emilia Romagna), ma che invece graverebbero sui conti delle aziende imbottigliatrici/utilizzatrici di acque minerali che pagano tasse in altri innumerevoli modi e quantita', creano e mantengono migliaia di posti di lavoro e sostengono i territori in cui sono allocate'.

Quello che si rischia 'e' un pericoloso effetto domino- conclude il segretario della Lega- ovvero un'inevitabile ricaduta della maggiorazione del canone sul prezzo del prodotto finito e quindi sul consumatore finale, che implicherebbe una diminuzione della produzione e dei fatturati delle imprese coinvolte e una drastica contrazione dei posti di lavoro. Come Lega chiederemo alla giunta Bonaccini di cestinare questa assurda norma e di tutelare maggiormente, anche attraverso lo stanziamento di fondi e bandi ad hoc, le imprese locali che fanno questo 'mestiere' e danno lavoro a centinaia di romagnoli'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58