e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Muzzarelli chiede alla Lega dei dossier 'dalle fogne'. Prampolini: 'Non perdo tempo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il candidato Lega non risponde alla domanda chiara di Muzzarelli. 'Questa non è la città per dossier costruiti nelle fogne. Dottor Prampolini, sto ancora aspettando una risposta. Lei sapeva o no?'


Muzzarelli chiede alla Lega dei dossier 'dalle fogne'. Prampolini: 'Non perdo tempo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Da Muzzarelli ho sentito un intervento triste, che cerca di dipingerci agli occhi dei suoi (forse) probabili elettori come il peggiore dei mali, preferendo l'invettiva alle argomentazioni. Siamo nel 2019 e lui continua a guardare al passato. Capisco: non è abituato a capire e ad affrontare i temi veramente importanti, quelli che riguardano la gente. Lui è abituato a guardare il futuro attraverso lo specchietto retrovisore. Bene, continui pure così. Io, invece che perdere tempo su argomentazioni oggi quantomeno ridicole, preferisco concentrarmi sul lavoro impegnativo che c'è da fare per tutti i modenesi, guardando avanti, per rilanciare Modena, per renderla veramente sicura e all'altezza del suo immenso potenziale economico, sociale, culturale e turistico'. Così il candidato Lega Stefano Prampolini replica su Facebook alla domanda precisa lanciata dal palco di piazza Matteotti dal sindaco Muzzarelli.

'Dottor Prampolini, sto ancora aspettando una risposta. Lei sapeva o no? Cosa pensa dei metodi dei suoi colleghi di partito? Noi quei dossier li consideriamo vergogna per questa città, non è la città per dossier costruiti nelle fogne'. Domande alle quali Prampolini non risponde.



I fatti

Ma cosa sappiamo esattamente sul caso dossieraggio a Carpi contro il sindaco Alberto Bellelli? L'intera vicenda emersa dalle interecettazioni è stata pubblicata solo da La Pressa. Indagati sono l'ex vicesindaco Pd Simone Morelli e il militante della Lega Stefano Soranna per aver consegnato il dossier ai giornali. Ma dalle intercettazioni emerge un ruolo chiave della mente leghista e principale sostenitore della candidatura di Stefano Prampolini (nella foto insieme), Stefano Vernole, non indagato. Ecco le intercettazioni a riguardo, nelle quali viene tirata in ballo (senza nessuna argomentazione) la moglie di Muzzarelli, Alessandra Pederzoli.

E' il 19 novembre 2018 Vernole e Morelli iniziano col discutere dei famosi comparti F e dell'appartamento comprato dalla moglie del sindaco di Carpi, oggetto del dossieraggio carpigiano contro Bellelli con notizie che i carabinieri dimostrano essere false.
'Vai, c'ho l'appunto sotto' - dice Vernole. 'Sì... non puoi mettere... deve essere una delle domande. Non puoi mettere quali no e quelle sì perchè se no è un problema' - replica Morelli. E Vernole sembra dover scrivere sotto dettatura: 'Quali strutture, quello lo tagliamo quindi...' e Morelli conferma: 'No, puoi dire quali strutture sono partite puoi chiederglielo, a discapito di quali, perchè è risaputo che tutte le zone dei comparti F... non sono ancora partite, tipo quelle di Crotti. Quindi tutti gli F, puoi mettere nome e co... zone ex Crotti insomma'. Vernole quindi taglia corto davanti al 'dettato' di Morelli: 'Va beh comparti F è sufficiente, adesso sono di Carpi lo capiranno'. A questo punto Morelli cita la moglie di Bellelli parlando dell'appartamento a lei intestato e Vernole dice 'si, lo so, lo so. Ho anche l'indirizzo' e aggiunge: 'sì sì ti stai divertendo... questa cosa la chiudiamo di sicuro in settimana'. E Morelli aggiunge 'poi ti faccio arrivare un'altra ancora più dettagaliata così ti diverti ancora di più'.
Qui la risposta che lascia stupefatti di Vernole che, comunque, ricordiamo non essere indagato: 'Sì, certo fammi avere tutto che io porto avanti tutto. Io sono come quello là della banda della magliana, quello che riciclava tutto quello che rubavano, dammi tutto... pure il fumo.. riciclo pure il fumo...'.

E improvvisamente Vernole inizia a parlare con Morelli di fatti che riguarderebbero non più Bellelli e sua moglie, ma la moglie del sindaco di Modena Muzzarelli. Fatti sui quali però si lamenta di avere notizie solo a 'pezzi e bocconi' e che per questo, non essendo minimamente provati dagli stessi attori, nemmeno citiamo (pur essendo presenti nel faldone).
'... Quella storia là...' dice Vernole riferendosi agli incarichi che la moglie del sindaco ha col suo studio commercialista. 'Quella è la moglie del Muzza (intende Giancarlo Muzzarelli scrivono i militari, sindaco di Modena). è nervosissimo, è nervosissimo... ha incrociato me e Bagnoli...'. Luca Bagnoli è il commissario modenese Lega.
Di qui Vernole riferisce fatti che riguardano la moglie del sindaco a Morelli su una gara di una azienda in particolare, ma di fronte alle insistenze di Morelli per saperne di più afferma Vernole: 'Non so che casino hanno combinato, questo mi serviva sapere...',  'sai che noi abbiamo della gente che parla così a mozzi e bocconi' - si lamenta Vernole verosimilmente dispiaciuto di non avere notizie abbastanza compromettenti sulla moglie del sindaco. 'Ho questa traccia e ho altri casini...' dice Vernole riferendosi a un caso della Bassa, tanto che Morelli gli corre in aiuto: 'questa aspetta da domani in poi perchè ci sto mettendo le mani'. Vernole però sul caso della Bassa che riguarderebbe sempre la moglie di Muzzarelli dice 'no no ma su quello non facciamo niente' e Morelli insiste: 'Eh no, lì gli sparavi cuore e testa...' E di fronte ai dubbi di Vernole sul sollevare questo specifico caso, Morelli chiude 'Te lo devo spiegare a voce'. 'Eh infatti, magari ci vediamo dimmi te, una data ce l'hai in agenda?' - conviene Vernole. 

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Stop all'invio di armi all'Ucraina: ..
Nell'ultima seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Modena. La soddisfazione del ..
18 Aprile 2024 - 11:25
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58