e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Non siamo quelli delle fole, anche il Comune ora riconosce che il problema c'è'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Chiara Costetti, referente del 'Comitato RespiriaMo aria pulita', accoglie positivamente la notizia del via libera ad un nuovo piano per la riduzione di odori ed emissioni e punzecchia chi 'diceva che andava tutto bene': 'La pressione dei cittadini ha avuto il risultato. Ora auspichiamo quei controlli continui sulla qualità dell'aria che fino ad ora non sono stati garantiti'


'Non siamo quelli delle fole, anche il Comune ora riconosce che il problema c'è'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il comitato Respiriamo aria pulita di Modena giudica positivamente la decisione presa dall'amministrazione comunale di imporre alle Fonderie Cooperative l'installazione in via sperimentale della tecnica di iniezione dei carboni attivi. Dopo aver sentito dire dal Sindaco, in occasione dell'assemblea pubblica in via Zarlati, che tutto andava bene, dopo essere stati etichettati come 'quelli delle fole', finalmente arriva il riconoscimento concreto che il problema è reale e necessitava di una soluzione urgente. Siamo sicuri che solo grazie all’ opera di sensibilizzazione che i cittadini hanno effettuato sull'amministrazione, che siamo arrivati questi risultati'.

Così Chiara Costetti, referente del Comitato RespiriaMo Aria Pulita di Modena, e del neo costituito coordinamento dei comitati di cittadini che si è presentato lo scorso giovedì alla Polisportiva Madonnina, che che da tempo si batte per ottenere la riduzione delle emissioni inquinanti e degli odori generati dall'attività delle Fonderie Cooperative, in zona Madonnina.

commenta il via libera dato dal tavolo tecnico composto da Comune, Arpa e Usl al nuovo piano di intervento della dirigenza aziendale per la riduzione dell'impatto sull'ambiente delle emissioni e degli odori generati dalle Fonderie Cooperative di Modena.
'Siamo convinti .che I tecnici dell'arpa e del Comune, seguendo quelle che sono ormai buone pratiche consolidate, abbiano prescritto anche installazione, durante la fase sperimentale, di un sistema di rilevazione continua delle polveri fini, dei composti organici volatili, della quantità di carbone iniettata e della portata del filtro, al fine di verificare in modo inequivocabile la validità del sistema in sperimentazione e per ottimizzare al meglio il sistema stesso. Siamo anche sicuri che i tecnici avranno valutato attentamente la compatibilità degli attuali filtri con quanto previsto dalla normativa ATEX, che impone procedure e prescrizioni al fine evitare esplosioni in presenza di polveri di materiale combustibile come sono i carboni attivi'

Nella foto, visuale aerea dell'impianto delle fonderie cooperative, ancora attive e ora inserite in un contesto fortemente urbanizzato.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58