'Nessun annuncio in pompa magna questa volta. A differenza di quando fu inaugurata lo scorso giugno, in silenzio nei prossimi giorni verrà smontata la ruota panoramica al Novi Sad. In tempi non sospetti, proprio Modena Civica aveva chiesto conto all’amministrazione della rimessa in funzione dell’attrazione, ma alle rassicurazioni del sindaco Mezzetti in persona, non è seguito nessun fatto concreto. Anzi, adesso si scopre il contrario'. A intervenire sull'addio definitivo alla ruota panoramica a Modena è, con una tempestiva nota, Modena Civica.
'Lo scorso novembre il primo cittadino aveva risposto ad una nostra interrogazione assicurando che si stava lavorando per rimettere in funzione la ruota panoramica al parco Novi Sad attraverso l'emissione del codice identificativo da parte del Comune di Modena. Adesso, a distanza di più di quattro mesi scopriamo invece che l’attrazione verrà smantellata a breve – sottolineano il capogruppo e consigliere comunale di Modena Civica, Katia Parisi, e il presidente Rosario Maragò -. Al di là delle responsabilità amministrative contestate dalla Procura, ci chiediamo come sia stato possibile installare una struttura di queste dimensioni e vederla in funzione per soli due mesi.
Con orgoglio proprio il sindaco aveva annunciato la ruota come esempio concreto della promessa fatta in campagna elettorale sulla riqualificazione del parco Novi Sad, adesso proprio l’attrazione diventa l’emblema di un fallimento, in particolare sul rilancio di un’area ancora oggi profondamente insicura per i cittadini, soprattutto i più giovani. Non era e non è possibile puntare su una ruota panoramica, che poi si rivela non essere completamente a norma, lasciandola di fatto abbandonata per mesi e mesi'.
'Sul Novi Sad e sul fronte sicurezza ci aspettiamo molto di più – aggiungono Parisi e Maragò -. Ci aspettiamo una visione concreta, fatta di iniziative e piani a lungo termine, interventi duraturi e un vero rilancio che riconsegni ai modenesi un pezzo di città dalle grandi potenzialità. Lo smantellamento della ruota amareggia, ancora di più non avere ad oggi un vero piano di riqualificazione per il Novi Sad'.



