Nuove Coop e crisi dell'Albinelli, Zanca e Mezzetti all'assemblea
Sul mini market Coop Mezzetti, e anche Zanca, hanno sottolineato come il Comune 'non possa intervenire'
Dopo l’introduzione del direttore del Consorzio, Sergio Romagnoli e del presidente, Andrea Solieri, Mezzetti ha preso la parola e ha messo in evidenza diversi temi. 'L’attenzione al Mercato ci impone uno sforzo supplementare. L’Albinelli cambia all’interno di una comunità che cambia, come quella del centro storico. In centro a Modena vivono circa 17.000 persone, e ci sono molti appartamenti per i turisti. Stiamo cercando di incrementare residenze universitarie in centro, perché uno dei nostri obiettivi è far crescere la popolazione residente che vive in centro e lo vive quotidianamente'. Sul mini market Coop Mezzetti, e anche Zanca, hanno sottolineato come il Comune non possa intervenire, essendo una struttura commerciale inferiore ai 250 metri quadrati, ma hanno anche rassicurato gli operatori del Consorzio, mettendo in evidenza come questa struttura non sia in concorrenza diretta con l’Albinelli. Preoccupazioni da parte dei consorziati sono emerse, più che sul mini market, circa l’apertura del supermercato nell’area dell’ex Amcm. Inoltre il Comune intende incentivare la mobilità da e verso il centro, ragionando anche di una nuova navetta.
'Abbiamo stanziato 150mila euro per tre anni per interventi di riqualificazione: sappiamo bene che non possiamo chiudere per qualche mese il mercato per consentire questi ammodernamenti – ha sottolineato il Sindaco – ma i lavori saranno effettuati con una programmazione molto precisa'.
L’assessore Zanca ha evidenziato come il Comune stia facendo il possibile per sbloccare la situazione dei bandi, anche perché naturalmente i banchi vuoti rappresentano un danno economico per la stessa amministrazione comunale che è proprietaria della struttura, e ha risposto, insieme al sindaco, alle diverse sollecitazioni degli operatori del Consorzio. Il clima è rimasto molto sereno, a dimostrazione dell’impegno reciproco per dare impulso a un luogo che lo stesso Mezzetti ha detto essere 'il cuore del centro storico, un luogo molto caro ai modenesi e molto apprezzato dai turisti'.
Sergio Romagnoli, direttore del Consorzio, chiude: 'L’assemblea è stata molto partecipata e molto importante, le legittime preoccupazioni degli operatori circa un futuro che presenta luci e ombre sono state espresse e l’amministrazione ha dimostrato di prenderle sul serio. Per lo sblocco dei bandi, inoltre, stiamo predisponendo un appello che invieremo nei prossimi giorni ai parlamentari e ai consiglieri regionali modenesi perché si facciano parte attiva per superare gli ostacoli burocratici'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Paldino e Mezzetti ai ferri corti: 'Non sta al sindaco dire a una forza civica cosa fare'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Richiedenti asilo: in provincia di Modena in vigore accordo quadro da 59 milioni in 3 anni
Sanità, Giacobazzi e Gidari (Forza Italia): 'Serve chiarezza sui flussi extraregionali'
Caregiver: per i più giovani sportelli informativi, progetti e sostegno scolastico
Carpi, De Rosa (FI) dopo lo scontro con la Albanese: ‘Concedere cittadinanza onoraria a Liliana Segre’



 (1).jpg)