Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Orari festivi bus, cosìAmo penalizza studenti e cittadini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Oltre il danno la beffa, perché il biglietto urbano dal costo di 1,50 euro, vale sempre 1 ora e 15 minuti: ma i tempi di attesa sono aaumentati'


'Orari festivi bus, cosìAmo penalizza studenti e cittadini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'L'8 giugno sono entrati in vigore gli orari estivi per il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano Modenese, ma purtroppo i cittadini non sono ancora in ferie e si assiste al rinnovo dei disagi e disservizi , che per quest’anno vedono un forte peggioramento'. Così in una nota il sindacato Usb di Modena.

'A farne le spese in questo periodo sono gli studenti universitari, quelli impegnati negli esami di maturità e tutte le altre categorie , che in un periodo di afa e caldo si vedono allungare notevolmente in tempi di attesa alle fermate. Causa di questa situazione, oltre alla riduzione delle frequenze, è il taglio inspiegabile delle percorrenze, da parte dell’Agenzia per la Mobilità di Modena, sulla maggior parte delle linee che non hanno subito modifiche dei percorsi rispetto al sevizio invernale, causando ritardi sui tragitti fino a 30 minuti rispetto all’orario previsto.

  Anche gli orari di passaggio alle fermate in alcuni casi non corrispondono a quelli nuovi oppure sono mancanti i cartelli alle fermate - continua Usb -. Oltre il danno la beffa, perché il biglietto urbano dal costo di 1,50 euro, vale sempre 1ora e 15 minuti, ma per chi deve cambiare più di un bus, viste le attese lunghe, deve rifare il biglietto perché scaduto il tempo.  Per chi da Modena si deve recare in provincia o viceversa è quasi impossibile spostarsi; ci sono poi zone anche della prima periferia scoperte dal servizio, disagi tali da far rinunciare alle persone di prendere il bus, utilizzando mezzi propri o il sevizio di taxi. Ciò contribuisce a peggiorare le condizioni del traffico su tutte le strade del territorio.

  Anche la sicurezza del servizio viene messa a rischio, dal momento che gli autisti non riescono a fare le soste ai capilinea , guidando per molte ore in maniera interrotta, portando gli stessi ad uno stile di guida veloce per cercare di rispettare gli orari per quanto possibile e subendo, come spesso capita, aggressioni dagli utenti per i passaggi in ritardo.  Il taglio delle percorrenze da parte dell’Agenzia, ci appare un modo surrettizio per permettere a SETA di fare turni di lavoro risparmiando sul giusto personale di cui avrebbe bisogno per garantire un servizio sicuro, efficiente e puntuale'.

'Vengono in questo modo anche negati diverse centinaia di riposi compensativi necessari al personale viaggiante per il normale recupero psicofisico.  In questo modo si continuano ad ottenere degli utili, ma con il solito risparmio che danneggia tutti, come la parte più debole della città alla quale viene negato il diritto alla Mobilità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06