Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Palazzo del Principe Foresto: tutti i sindaci di Modena in visita

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ora il palazzo sarà oggetto di una ristrutturazione che consentirà la dislocazione nei suoi locali di tutti gli Uffici della Prefettura


Palazzo del Principe Foresto: tutti i sindaci di Modena in visita
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è conclusa nei giorni scorsi la mostra “Il Palazzo del Principe Foresto e la Prefettura di Modena – Una lunga storia dagli Estensi alla Repubblica”, inaugurata in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della Repubblica.

L’esposizione, allestita grazie alla collaborazione dell’Archivio di Stato e del Comune di Modena, ha illustrato le vicende che hanno caratterizzato la storia del Palazzo, che si intreccia con la storia di Modena e d’Italia, e si è articolata con una serie di elaborazioni grafiche dei documenti storici, i cui originali sono custoditi dall’Archivio di Stato di Modena, che raccontano dalle origini antiche del palazzo quale dimora gentilizia, a residenza della famiglia Fogliani e fastosa dimora rinascimentale, a residenza della casata d’Este, fino all’avvento di Napoleone e, successivamente, con l’Unità d’Italia, alla sua destinazione a sede di rappresentanza della Prefettura.

L’evento, attraverso visite guidate curate da esperti dell’Archivio di Stato, ha consentito ai cittadini di effettuare un suggestivo viaggio nel passato, grazie ad una mostra che ha raccontato, attraverso le vicende del Palazzo di Foresto, un ricco tessuto di relazioni ed eventi della storia di Modena nel più vasto contesto della storia d’Italia.

Nella circostanza, sono state inoltre presentate le opere d’arte della Galleria Estense che decorano le sale del Palazzo Foresto.
E’ stata un’occasione per dialogare con le Istituzioni, riflettere sulla storia e ammirare la bellezza di luoghi normalmente non accessibili al pubblico.

La mostra, che si è chiusa con una visita straordinaria che ha visto la presenza di tutti i sindaci della provincia, segna la temporanea chiusura del Palazzo del Principe Foresto che, sulla base di un programma condiviso fra il Ministero dell’Interno e l’Agenzia del Demanio, sarà oggetto di una ristrutturazione che consentirà la dislocazione nei suoi locali di tutti gli Uffici della Prefettura.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Carenze di personale e problemi ..
Daniela D'eredita, Segretario Organizzativo del sindacato UIL Fpl Modena sulla vicenda del ..
18 Febbraio 2024 - 19:49
Paziente devasta psichiatria, Fials ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato attacca Azienda ospedaliera e ..
18 Febbraio 2024 - 01:27
Gaza: in Consiglio passa mozione De ..
La sorpresa e la critica del consigliere di Modena Sociale: 'Di fronte al massacro non ..
18 Febbraio 2024 - 00:41
Movimento 5 stelle: senza accordo col..
Superamento dell'inceneritore, stop alla privatizzazione del welfare, sicurezza partecipata ..
17 Febbraio 2024 - 21:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58