Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Viale Gramsci, panchine rimosse. Comune: 'Intesa coi residenti'. Comitato sconcertato: 'Nessuno sapeva nulla'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comitato di viale Gramsci, il soggetto deputato a rapportarsi a livello istituzionale col Comune, non ne sapeva assolutamente nulla


Viale Gramsci, panchine rimosse. Comune: 'Intesa coi residenti'. Comitato sconcertato: 'Nessuno sapeva nulla'

'In viale Gramsci tre panchine sono state momentaneamente spostate per consentirne la consueta attività di manutenzione. È infatti in corso una valutazione, assieme ai residenti, sulla sede più opportuna in cui sistemare le panchine che assumono un ruolo importante per favorire la socialità e l’aggregazione dei cittadini nel quartiere'. Così in una nota stampa il Comune di Modena replica alla notizia data questa mattina da La Pressa. E ancora: 'Per queste ragioni nella mattinata di oggi, giovedì 9 luglio, i tecnici del Comune di Modena hanno provveduto a rimuovere le tre sedute che ora si trovano nei magazzini comunali e che saranno riposizionate nei prossimi giorni, sempre in viale Gramsci' - chiude la nota del Comune.

Il Comitato viale Gramsci

Insomma, per il Comune di Modena la scelta di rimuovere le panchine in una delle zone simbolo dello spaccio a Modena sarebbe frutto di una valutazione in corso coi residenti sulla loro ricollocazione.


Ora, per dovere di cronaca, occorre dare conto del fatto che non solo tutti gli anziani residenti che abbiamo intervistato questa mattina, ma anche il Comitato di viale Gramsci, il soggetto deputato a rapportarsi a livello istituzionale col Comune, non ne sapeva assolutamente nulla. 'Ho verificato con attenzione e posso assicurare che il Comitato non sapeva niente di questa rimozione e nessuno ci ha coinvolto sulla scelta del luogo in cui verranno ricollocate le panchine - spiega lo storico referente del Comitato Andrea Giordani commentando la nota del Comune -. Non so con chi abbia parlato la giunta, non capisco. Dal nostro punto di vista, lo ribadisco, vanno rimossi gli spacciatori non certo le panchine'. 

A questo punto logico chiedersi con chi il sindaco Muzzarelli, la giunta e anche il Pd che tanto sta puntando (almeno nelle dichiarazioni) sull'ascolto in viale Gramsci, abbiano in corso la valutazione condivisa sulla scelta di togliere le panchine. Panchine rimosse, lo ribadiamo, senza alcuna comunicazione, questa mattina dai tecnici comunali. Panchine che solo alcune ore dopo la nostra denuncia, con tanto di interviste agli anziani residenti arrabbiati per la sparizione, si è scoperto con un comunicato stampa che verranno riposizionate. Ne prenderanno atto i (misteriosi) residenti con cui il Comune si sta consultando e i rappresentanti del Comitato (ripetiamo, unico soggetto ad oggi espressione di viale Gramsci deputato a rapportarsi con le istituzioni) lasciati all'oscuro di tutto.

Giuseppe Leonelli





Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58