Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Per la Procura di Bologna nessuna 'spesa pazza' dei Consiglieri PD

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per i consiglieri regionali PD nella legislatura 2010-15 presentata richiesta di archiviazione. Tra questi anche Muzzarelli e Ricchetti


Per la Procura di Bologna nessuna 'spesa pazza' dei Consiglieri PD
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo l'assoluzione dei consiglieri regionali del Pd in carica dal 2010 al 2015 (con l'esclusione del capogruppo Marco Monari, condannato in primo grado a quattro anni e quattro mesi per peculato), per i consiglieri del Partito democratico eletti all'Assemblea legislativa per il quinquennio 2015-2010 la pm Morena Plazzi e il procuratore Giuseppe Amato hanno presentato al gip richiesta di archiviazione.

L'inchiesta, che riguardava le spese sostenute dai consiglieri Pd tra il 2019 e il 2010 con l'ipotesi di peculato, ovvero di aver utilizzato per scopi personali le somme assegnate al gruppo per l'attivita' politica degli eletti, riguardava anche l'ex presidente Vasco Errani, gli ex assessori Giancarlo Muzzarelli e Flavio Delbono, e Matteo Richetti, passato nel frattempo dai banchi della Regione al Parlamento.

 

Oltre a Errani, Richetti, Delbono e Muzzarelli, i pm hanno passato al setaccio le spese di Mauro Bosi, Salvatore Caronna (ex segretario regionale del Pd ed ex europarlmentare), Paolo Lucchi (oggi sindaco di Cesena), Nino Beretta, Marco Barbieri, Massimo Pironi, Roberto Garbi, Gianluca Borghi, Valdimiro Fiammenghi, Mario Mazzotti, Anna Majani, Roberto Montanari, Giuliano Pedulli, Roberto Piva, Gianluca Rivi, Laura Salsi, Tiziano Tagliani (sindaco di Ferrara) e Damiano Zoffoli.

Mancano le 'pezze d'appoggio'

Il punto, secondo, i pm, e' che, fatta eccezione per le spese 'assolutamente esigue, limitatissime', di alcuni consiglieri (Majani, Salsi, Pedulli, Rivi, Tagliani), e' difficile 'tracciare una linea di confine tra le spese personali o di attivita' politica e spese per l'attivita' consiliare, in quanto vi e' un inevitabile intreccio tra i due livelli'.

Per questo, anche per i casi piu' opachi, si e' deciso che non ci fossero i presupposti per arrivare al processo.

Di certo, scrive Plazzi, 'e' evidente il mancato rispetto dei rigorosi principi di contabilita' che avrebbero dovuto imporre, anche in ossequio a regole non osservate di proprieta' della spesa, di 'certificare' la conferenza della spesa rispetto alla finalita' politica, pur intesa in senso ampio', quindi non correlata strettamente all'attivita' istituzionale. Insomma, in molti casi mancano le 'pezze d'appoggio'.

Manca la prova del peculato

In altri casi, anche di fronte ad un utilizzo non chiaro delle somme destinate all'attivita' dei consiglieri, 'manca la prova del dolo del peculato'.

Nel dispositivo di richiesta di archiviazione si fanno alcuni esempi: si 'dubita', nel caso di un'iniziativa patrocinata da Pironi al Pala Terme di Riccione 'di una finalita' possibilmente promozionale di se stessi in vista della sua elezione a sindaco'. Per la pm sono 'emblematiche' le spese per vitto alloggio e trasporti: 'non c'e' stata una dimostrazione di collegamento con l'attivita' politica, ma non e' praticabile sostenere, oggi, nonostante gli approfondimenti della Gdf, la prova di un impiego a fini privati'. Si sarebbe semmai, dovuto 'pretendere un maggior rigore documentale' nella gestione dei rimborsi.

Stesso discorso vale per il capitolo degli affitti (Plazzi cita, tra gli altri, Lucchi 'candidato sindaco di Cesena con affitto di locali nei mesi della campagna elettorale'). In ogni caso i soldi dei rimborsi sono stati utilizzati per una 'finalita' politica', certo 'ex post censurabile per la prospettabile dilatazione di tale finalita' alla soddisfazione di interessi piuttosto elettorali o localistici dei singoli consiglieri'. Lo stesso si dica per le spese di 'pubblicita'' (di Barbieri, Beretta, Borghi, Bosi, Piva e Richetti): 'talune spese potrebbero suggerire, ma non dimostrare al di la' di ogni ragionevole dubbio, una finalizzazione alla soddisfazione di finalita' egoistiche'. 

Capitolo consulenze

Infine, c'e' il capitolo delle consulenze (quelle congiunte di Mazzotti, Fiammenghi e Lucchi, ma anche quelle commissionate da Montanari, Richetti, Salsi, Tagliani, Zoffoli): in alcuni casi, 'anche per la pressoche' totale mancanza di elaborati atti a giustificare la dazione dell'incarico (in particolare la consulenza data da Montanari a Enrico Balestra il 16 marzo 2010, di cui e' incomprensibile l'oggetto e l'inerenza con l'attivita' pubblica) e per una deprecabile elusione dichiarativa degli interessati emerge una superficialita' nell'utilizzo del denaro del gruppo per lo svolgimento di attivita' che si sarebbero dovute svolgere in proprio'. Non il 'dolo'. Di qui la richiesta di archiviazione, 'variamente modulata per ciascuna posizione', visto che in alcuni casi si trattava di spesse esigue o 'strettamente correlate all'attivita' istituzionale', come le uniche spese imputate ad Errani, quelle per l'utilizzo dell'auto con l'autista. Tirando le somme, 'anche alla luce degli sviluppi processuali' della prima inchiesta, la pm ritiene che ci cia 'ben poco per proseguire in giudizio, ben poco per sostenere l'accusa', considerato 'l'arco temporale oggetto dell'indagine, la disponibilita' di spesa potenziale in capo a ciascun consigliere e il modesto ammontare delle spese complessivamente e singolarmente sostenute'. 

 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Inchiesta spese pazze: dopo 12 anni ..
L’ex Consigliere regionale di Forza Italia: ‘Restituito l’onore che mi era stato tolto..
24 Marzo 2024 - 22:45
Indipendenza e Democrazia Sovrana ..
Ufficializzata oggi pomeriggio l'unione elettorale e la lista: 'Su sanità, sicurezza, ..
24 Marzo 2024 - 00:55
Dalla parte dei Carabinieri: ..
24 Marzo 2024 - 00:30
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58