e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Piano urbanistico Modena, il Pd ha una fretta indiavolata. Alleati indispettiti

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Commissione si sono astenuti i consiglieri di maggioranza di Verdi e Sinistra per Modena. Ma i Dem vogliono andare alla trattazione già il 15 dicembre


Piano urbanistico Modena, il Pd ha una fretta indiavolata. Alleati indispettiti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul Piano urbanistico generale la maggioranza a traino Pd di Modena ha fretta. Una fretta enorme, indiavolata, quasi incomprensibile, soprattutto alla luce di quanto avvenuto in Commissione consigliare questa sera. Il Pd ha infatti deciso di mettere ai voti la decisione di licenziare la delibera. Favorevoli Pd e Modena civica, contraria tutta l'opposizione e - dato politico tutt'altro che di poco conto - astenuti i consiglieri di maggioranza di Verdi e Sinistra per Modena.
Sempre stasera alla Commissione è poi seguita la capigruppo per decidere quando mettere in trattazione la delibera, una riunione alla quale ha partecipato anche la stessa assessore Annamaria Vandelli. Anche qui si è riproposta la spaccatura tra Pd e alleati a sinistra con la Verde Paola Aime che ha chiesto di andare a gennaio e il Dem Carpentieri che ha puntato sul 15 dicembre.


In altre parole sul documento più importante della Consigliatura, sul documento che è chiamato a disegnare la città per i prossimi 50, il Pd ha accellerato al punto da strappare la rete che tiene unita la propria stessa maggioranza, indispettendo gli alleati e portandoli addirittura a un voto difforme in Commissione.

Ma perchè tanta fretta? Ovviamente non bastano gli appelli dei professionisti del Cup e della Cisl che semmai arrivano come conseguenza della fretta dimostrata dal Pd negli incontri tenutisi nelle settimane scorse e non ne paiono la causa. Non bastano neppure le giustificazioni tecniche, dal momento che il documento può essere licenziato con calma anche tra qualche mese.
Così, non emergendo motivazioni solide a queste premura, si lascia spazio al 'pensar male' della opposizione che anche ieri, attraverso Elisa Rossini e Piergiulio Giacobazzi, ha sottolineato come la fretta sia cattiva consigliera e non permetta una analisi puntuale del Piano.

 
Timori oggi ribaditi anche dalla Lega.
'Questa sera il Pd si è preso la responsabilità politica di spaccare non solo con la minoranza, ma anche con buona parte dei suoi alleati per imporre con un brusco colpo di mano un’accelerazione all’adozione del nuovo Pug, che progetterà la Modena dei prossimi 50 anni - afferma in serata il capogruppo Lega Giovanni Bertoldi -. La decisione di liquidare in Commissione Seta la delibera che ne impone l’inserimento a breve in Consiglio Comunale, è prematura perché i consiglieri non hanno avuto il tempo materiale di analizzare un documento che prevede centinaia e centinaia di osservazioni e controdeduzioni e che ci è stato consegnato da pochissimi giorni. Ma evidentemente non si aspettavano che i componenti del Consiglio di avventurassero in analisi così approfondite e questo stava dando fastidio. Che non senta più parlare il Pd di percorsi condivisi perché non è più credibile'.

Il punto, allora, è quello iniziale. Perchè tanta fretta? Perchè non consentire un dibattito aperto e argomentato che dia spazio ai rilievi delle minoranze? Rilievi magari in parte strumentali e polemici, ma che - al netto del gioco delle parti - potrebbero contribuire a offrire spunti costruttivi e utili, vista l'importanza del tema per il futuro stesso di Modena.
Domande che per ora restano senza risposta. Il Pd ha deciso diversamente. La delibera sbarca in Consiglio entro fine anno (se non il 15 forse il 22) e poi via di corsa verso l'adozione nei primi mesi 2023. E così, chiuso il capitolo Pug, di fatto si aprirà già la campagna elettorale in vista del voto 2024 con le fondamenta della Modena-futura (per citare l'ex assessore Sitta) già ben gettate e inamovibili.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 13:48
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58