e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Poggi Pd al M5s: 'Promettere la luna è una cosa, governare è un'altra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo Pd in Consiglio comunale a Modena Fabio Poggi risponde ai 5stelle che, nell'ultima seduta, hanno votato contro l'Avviso pubblico


Poggi Pd al M5s: 'Promettere la luna è una cosa, governare è un'altra'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il capogruppo Pd in Consiglio comunale a Modena Fabio Poggi risponde ai 5stelle che, nell’ultima seduta, hanno votato contro l’Avviso pubblico, lo strumento che consentirà all’Amministrazione di governare il passaggio alla nuova legge urbanistica regionale. 

Poggi: “Se il nostro Avviso è troppo blando perché non hanno fatto proposte? Si vede che non conviene; meglio dire di no, soprattutto se il merito è complicato e non sta in uno slogan.
 E' evidente che il Movimento Cinque Stelle ha in mente solamente la campagna elettorale e i sogni di gloria: altro che urbanistica nuova e saldo zero. Non si confrontano nel merito e hanno perso l'ennesima occasione per dimostrare di avere, oltre all'ambizione, cultura e capacità di governo. Il nostro avviso è troppo blando perché non hanno fatto proposte? Si vede che non conviene; meglio dire di no, soprattutto se il merito è complicato e non sta in uno slogan.

Piuttosto che riconoscere la serietà e l'importanza dell'Avviso per governare il passaggio dalla vecchia alla nuova urbanistica, hanno preferito ancora una volta trincerarsi dietro un “no” ritrovandosi così in compagnia dei costruttori. Tanto poi i compromessi si dovranno fare con i vincitori, meglio portarsi avanti'

Prosegue nella nota il consigliere al comune di Modena Poggi: 'Dimentichi dell'inceneritore di Parma e dello Stadio della Roma, dimentichi cioè del fatto che promettere la luna è una cosa e governare è un'altra, si avventurano in speculazioni sull'eredità, ignorando o facendo finta di ignorare che il percorso proposto dalla Giunta, e fatto proprio dal Consiglio comunale, è l'unico che consente di cambiare l'eredità del PRG in coerenza con gli obiettivi della nuova legge regionale e di quello che sarà il nuovo Piano urbanistico della città centrato sul contenimento del consumo di suolo, reale e non immaginario.

Noi, senza calcoli e con il solo obiettivo del buon futuro della città, ci siamo assunti la responsabilità di un piano transitorio che ci conduce dall'eredità del passato, dalla quale non si può prescindere, a una prospettiva nuova. Stiamo girando pagina, senza pensare che tutto quello che è stato sia cancellabile tirando una riga di demagogia'.

Infine le conclusioni guardando alle prossime lelzioni amministrative 'Legittimo che il M5S sogni di vincere le prossime elezioni amministrative, ma, più che fare proposte “rivoluzionarie”, cercano già le scuse per le promesse che non potranno mai mantenere. A parole sono bravi, soprattutto a rappresentare una realtà che non esiste: i fatti sono però un'altra cosa. Non a caso siamo ancora in attesa che presentino in Consiglio la delibera per azzerare l'edificazione del comparto Morane-Vaciglio. Peccato, perché noi a discutere siamo interessati, ma, anche questa volta, l'appello fatto in Consiglio per pianificare insieme è caduto nel vuoto. E per confrontarsi bisogna essere in due e, soprattutto, bisogna evitare di attribuire agli interlocutori le cattive intenzioni della propria fantasia”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58