Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Presidenza Provincia, Braglia spera. Nonostante Muzzarelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco di Castelnuovo Rangone Massimo Paradisi, ha rifiutato l'incarico


Presidenza Provincia, Braglia spera. Nonostante Muzzarelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Saranno 707 gli elettori, tutti i sindaci e consiglieri comunali modenesi, che mercoledì 31 ottobre (data nazionale decisa dal Milleproroghe) saranno chiamati a votare il nuovo presidente della Provincia e i 12 componenti del Consiglio provinciale. Il numero definitivo sul corpo elettorale è stato formalizzato nei giorni scorsi, dagli stessi Comuni. Dopo che il presidente uscente e sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli è stato bloccato nell'eventuale corsa al bis dallo stesso Milleproroghe (non si possono candidare i sindaci dei Comuni in scadenza nei prossimi 12 mesi), nel Pd il dibattito si è ristretto come noto a due nomi: Giandomenico Tomei di Polinago e Fabio Braglia di Palagano. L'ultima riunione su questo in casa Pd si è tenuta ieri alla presenza di Davide Fava. Muzzarelli, come noto, sostiene Tomei e vedrebbe negativamente la promozione di Braglia ritenuto troppo vicino all'eterno rivale Matteo Richetti.

Certo, il Pd pareva avesse anche una terza carta: il sindaco di Castelnuovo Rangone Massimo Paradisi.
Peccato che ieri il diretto interessato si sia sfilato, con un post su Facebook in cui dice di volersi occupare di Castelnuovo. Dunque, il match (Tomei-Braglia) sembra restare tutto nell'area cattolica del partito (con Giuseppe Boschini a fare da regista occulto), anche se il Pd guarda anche all'eterno civico Mauro Smeraldi (ex sindaco di Vignola con cui Muzzarelli polemizzava e ora rientrato nei ranghi Pd) e Gianfranco Tanari (sindaco di Zocca), del gruppo Unione civica delle terre di castelli. 
Guardando agli altri schieramenti, per candidarsi servono oltre 100 firme e non tutti ce la fanno: i grillini non hanno mai corso e continuano così, mentre nel centrodestra, che dovrebbe procedere unito, le riserve dovrebbero essere sciolte entro il fine settimana.

Caduto nel vuoto l'appello di Roberto Benatti a sostenere Braglia, si punta su Sandro Palazzi di Finale Emilia, molto gradito alla Lega, o a Simone Pelloni, tanto per tornare a Vignola.

Tornando alle regole, l'elezione del presidente della Provincia avverrà sulla base della presentazione di candidature sottoscritte da almeno 107 degli aventi diritto, mentre l'elezione del Consiglio provinciale sulla base di liste composte da almeno sei candidati (massimo 12) che devono essere sottoscritte da almeno 36 degli aventi diritto. Candidature e liste devono essere presentate il 10 e 11 ottobre. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito della Provincia.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58