'Punto nascita Pavullo, la Lorenzin parli con noi'

Il Comitato Salviamo l'ospedale chiede un incontro al Ministro ora candidata PD: 'Cogliamo la sua dichiarata disponibilità all'ascolto e la volontà di conoscere il territorio dimostrata e le chiediamo di ascoltarci'


Un incontro con il Ministro della sanità Beatrice Lorenzin, nella sua nuova veste di candidata alle elezioni politiche, nel collegio modenese, per illustrare le ragioni dell'istanza di riesame della decisione della commissione ministeriale di rigettare la proposta di deroga alla chiusura del punto nascite dell'ospedale di Pavullo nel Frignano avanzata dalla regione Emilia-Romagna.
E' quanto chiede il referente del Comitato Salviamo l'ospedale di Pavullo Maria Cristina Bettini, firmataria dell'istanza di riesame depositata nei 10 comuni dell'appennino compresi nel bacino di utenza dell'ospedale di Pavullo, e fino ad ora approvata dal Consiglio comunale ed inviata al Ministero dal Comune di Fiumalbo.
'Il fatto che il Ministro Lorenzin ora sia candidata nella nostra provincia e abbia dimostrato in questi giorni vicinanza, ampio interesse e disponibilità all'ascolto delle problematiche inerenti il nostro territorio, rappresenta per noi una grande opportunità di incontro e di confronto su un tema così importante come quello del punto nascite e sul quale il ministero è stato doppiamente interessato, prima con la richiesta di proroga e poi con l'istanza di riesame.
Crediamo, come già motivato nell'istanza, che la rappresentazione fornita dalla regione al ministero nella richiesta di deroga non sia stata adeguata a rappresentare la realtà e la centralità, anche sul piano della gestione più generale del servizio di emergenza-urgenza, rappresentata dall'ospedale di Pavullo e dal suo, ormai ex, punto nascita. Per questo crediamo che un incontro di reciproca conoscenza sulla realtà di Pavullo e della nostra montagna possa rappresentare, per il ministro Lorenzin ora candidato, un modo per conoscere più approfonditamente il nostro territorio e l'importanza di una rete di servizi che ha nella sanità un punto di riferimento fondamentale ed irrunciabile per guardare con fiducia al futuro della montagna.
Con la petizione sulla piattaforma ufficiale Change.org, abbiamo raccolto oltre 9000 adesioni a sostegno della nostra battaglia per mantenere a Pavullo il Punto Nascita e con esso il potenziamento del servizio di emergenza urgenza.
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>