Articoli Politica

Regionali, Azione prepara la lista modenese: ci saranno Morelli e Cargioli

Regionali, Azione prepara la lista modenese: ci saranno Morelli e Cargioli

Esclusi dalla lista i renziani di Italia Viva. Dopo il veto del M5S di Conte, alla Pigoni non resta che trovare un posto nella civica del presidente De Pascale


2 minuti di lettura

Ci sarà anche una lista con capofila Azione alle Regionali di metà novembre in Emilia Romagna. Il partito di Calenda sta infatti costruendo un gruppo di riformisti al quale aderiranno anche i Repubblicani, i Socialisti e, forse, +Europa. Esclusi dal rassemblement i renziani di Italia Viva, alla disperata ricerca di un escamotage per dribblare il veto del M5S di Giuseppe Conte al campo largo con Renzi stesso. Italia Viva vorrebbe infatti rientrare dalla finestra nella competizione regionale emiliana candidando un proprio uomo in una lista allargata, anche a costo di rinunciare al simbolo, ma l'asse a traino Azione ha posto un deciso niet non tanto sul partito, quanto su un preciso nome. Il movimento di Calenda sarebbe pronto ad accettare l'accordo coi renziani, purchè in lista non entri la consigliera uscente Giulia Pigoni. Il duo Zanca-Richetti non ha infatti digerito il 'tradimento' politico della Pigoni la quale, a questo punto, per sperare in una candidatura deve bussare alla porta della lista civica del presidente Michele De Pascale. Cinque anni fa l'operazione le riuscì nella lista di Bonaccini, ma questa volta a Modena si troverà nella stessa lista un avversario ostico e con un bagaglio importante di preferenze come Vincenzo Paldino.
Intanto emergono i primi nomi della lista di Azione a Modena, alla quale sta lavorando in prima persona lo stesso commissario (nonchè assessore Paolo Zanca).
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Sarà sicuramente candidato l'ex assessore carpigiano Simone Morelli (nella foto con Matteo Richetti) per la prima volta pronto a misurarsi con la roulette delle preferenze, così come sarà in lista la pavullese Stefania Cargioli, reduce da un buon risultato alle ultime Europee. Per la Bassa potrebbe poi essere candidata l'ex assessore di Mirandola Antonella Canossa.
Affinchè scatti il secondo consigliere in Regione (quindi a Modena dopo Bologna) Azione in una coalizione data per vincente, dovrebbe superare la soglia del 4%, un risultato ambizioso ma che pare alla portata del movimento di Calenda.
Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati