e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Regionali Umbria, Rousseau approva alleanza Pd-M5S. Tocca all'Emilia

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' chiaro che l'alleanza col Pd in Umbria, cosìcome in Emilia Romagna, consentirà ai grillini di sedere nei posti che contano


Regionali Umbria, Rousseau approva alleanza Pd-M5S. Tocca all'Emilia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 60,9% dei votanti sulla piattaforma Rousseau ha dato il via libera al 'patto civico' e quindi all'accordo Pd-M5S per l'Umbria annunciato da Luigi Di Maio. I votanti sono stati 35.036: i sì sono stati 21.320, i no 13.716, pari al 39,1%. La votazione era aperta a tutti gli iscritti M5S sul territorio nazionale. Il candidato sul quale Pd e M5S starebbero cercando una convergenza è la presidente del centro di riabilitazione per disabili 'Serafico' di Assisi, Francesca Di Maolo.

Se alle Regionali in Umbria l'intesa tra i 5 Stelle e il Pd è sdoganata, facile prevedere un esito simile anche per l'Emilia Romagna dove Bonaccini ha ormai deciso che si voterà il 26 gennaio, proprio per dare il tempo ai grillini di accettare l'accordo. 

Una resa incondizionata e umiliante (basti pensare gli slogan pagliacceschi contro Bonaccini usati per 5 anni) quella del Movimento emiliano-romagnolo che esce comunque spaccato in due, con Rousseau che per la prima volta non si è espresso in modo plebiscitario. E' chiaro che l'alleanza col Pd in Umbria, così come in Emilia Romagna, consentirà ai grillini di sedere nei posti che contano, posti che in caso contrario sarebbero loro esclusi essendo in entrambe le regioni terzo polo dietro a centrodestra e centrosinistra.

Ultimo paletto da abbattere per raggiungere l'accordo anche in Emilia Romagna, sul quale fino a ieri il capogruppo Andrea Bertani (nella foto) aveva giurato e spergiurato che nulla si sarebbe fatto, è il nome del candidato presidente.

I grillini vorrebbero un altro nome rispetto a quello di Bonaccini, ma certamente il governatore uscente non cederà, forte anche degli ultimi sondaggi che vedono la sua candidatura al 48% con il possibile candidato 5 Stelle (ancora anonimo) ad appena il 6,5% e tallonato dalla coalizione di centrodestra che, con l'alleanza, sarebbe decisamente staccata. Facile prevedere dunque una ennesima resa 5 Stelle, ovviamente per 'senso di responsabilità' e in omaggio a 'una nuova entusiasmante era' e per 'fermare il pericolo fascista'... Col quale fino a due mesi fa erano alleati... Ma questo poco importa.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58