e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Rete Imprese Modena: 'Ex Sant'Agostino, ok al progetto: tempi certi e rapidi sui lavori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Questa opera farà entrare Modena in in un circuito di turismo culturale anche internazionale importante, ma vorremmo che fosse la nostra generazione a godere dei vantaggi che ne deriveranno. Non la prossima'


Rete Imprese Modena: 'Ex Sant'Agostino, ok al progetto: tempi certi e rapidi sui lavori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il progetto di riqualificazione e restauro dell’ex ospedale S.Agostino, unito alla ristrutturazione del palazzo dei Musei e dell’ex ospedale Estense, vanno a ridisegnare, su nuove basi, una delle principali aree di accesso al centro storico di Modena”. È questa la posizione della referente di turno di Rete Imprese Modena, formata da Lapam Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti, Silvia Manicardi presidente Lapam della Zona di Modena.

Confesercenti, Confcommercio, CNA e Lapam Confartigianato di Modena, infatti, hanno incontrato nei giorni scorsi gi assessori comunali all’urbanistica, Anna Maria Vandelli, alla cultura, Gianpietro Cavazza insieme al direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Luigi Benedetti.

Oggetto della riunione l’illustrazione del progetto definitivo, delle ultime modifiche apportate e dei contenuti del nuovo 'Polo culturale' che progressivamente prenderà corpo all’interno dei diversi edifici oggetto di intervento nell'area Sant'Agostino.

Oltre al volano economico costituito dal corposo intervento edilizio, si pongono le premesse per una maggiore attrattività, di cui tanto si parla e di cui Modena ha certamente bisogno.

Ciò che convince è l’organicità del disegno, arricchito dall’estensione del progetto al Museo/biblioteca ed ex ospedale Estense – continua Manicardi – senza contare che la concentrazione di spazi culturali (musei, laboratori, biblioteche, esposizioni, ecc...) resi più fruibili, consentirà di valorizzare l’ingente patrimonio storico e artistico della città”.

È un intervento di cui si parla da tempo e non sono mancate polemiche, Rete Imprese interviene anche su questo: “Crediamo che finalmente ci siano tutte le condizioni per partire. Certo ora crescono le aspettative economiche, specie per le attività operanti in centro storico e nei dintorni.

Un’analisi del potenziale flusso turistico e dei fruitori andrà fatta e su quello si può ragionare anche per regolare l’offerta di servizi. Seguiremo l’iter della Conferenza dei Servizi che partirà nelle prossime settimane, e non mancherà il nostro contributo di idee e valutazioni, per consentire la realizzazione del progetto nei tempi previsti”. Infine Lapam, Cna, Confcommercio e Confesercenti, sempre tramite Silvia Manicardi, conclude con un appello: “Ora è decisivo avere rassicurazioni sui tempi: vorremmo vedere tempi di esecuzione e realizzazione precisi e rispettati. Questa opera farà entrare Modena in in un circuito di turismo culturale anche internazionale importante, ma vorremmo che fosse la nostra generazione a godere dei vantaggi che ne deriveranno. Non la prossima...”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58