e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Ricordo Nassirya, no alla rassegnazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Muzzarelli al monumento dei Caduti: 'Dopo quello tanti altri attentati. Da Modena voce chiara e forte per la pace'


  • 'Ricordo Nassirya, no alla rassegnazione'
  • 'Ricordo Nassirya, no alla rassegnazione'
  • 'Ricordo Nassirya, no alla rassegnazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Dalla strage di Nassirya, purtroppo, tanti altri attentati hanno sconvolto il mondo, e non dobbiamo lasciare che questo ci porti alla rassegnazione. Libertà e democrazia, valori distintivi della nostra città, vanno quotidianamente perseguiti, e da Modena arriva anche oggi una voce chiara e forte per la pace e contro guerre e dittature'. Lo ha dichiarato il sindaco Giancarlo Muzzarelli in occasione della commemorazione del 14° anniversario della strage di Nassirya, l’attentato alla base italiana in Iraq nel quale nel 2003 persero la vita 28 persone tra le quali 17 militari e due civili italiani. Insieme alle autorità civili e militari il sindaco ha deposto in mattinata una corona al monumento dei Caduti di viale Martiri della Libertà. Tra gli altri, hanno partecipato la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti e l'assessore Andrea Bosi.

“Ancora oggi – ha aggiunto il sindaco - il nostro primo pensiero, di dolore e di gratitudine, va a coloro che persero la vita per dare pace e libertà al territorio iracheno martoriato dalla guerra, ed alle loro famiglie. Desidero esprimere il mio ringraziamento per l'impegno delle Forze armate che contribuiscono ogni giorno a garantire la sicurezza del nostro paese, qui in patria e nelle missioni internazionali”.

La domenica si è aperta in piazza Roma con l’ormai tradizionale alzabandiera dell'Accademia militare, con il Reggimento Allievi schierato di fronte alla facciata del Palazzo Ducale sulle note dell'Inno di Mameli.

L'iniziativa, alla quale ha partecipato anche il comandante dell’Accademia generale Stefano Mannino, è frutto di un accordo tra Comune e Accademia militare che dallo scorso anno hanno stabilito un appuntamento periodico con l’alzabandiera per la prima domenica del mese, che per novembre è slittato a causa della concomitanza delle celebrazioni del 4 Novembre.

Obiettivo dell’accordo è contribuire a valorizzare piazza Roma con “un’iniziativa dall’alto valore simbolico che sottolinea l’ottimo rapporto della città con l’Accademia e la stretta collaborazione nella promozione del Palazzo Ducale”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58