e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'San Filippo Neri, da Cavani imbarazzante difesa di Teresa Raimondi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lega e Forza Italia: 'Secondo la direttrice un'ex ristoratrice sarebbe un'esperta in grado di valutare un educatore'


'San Filippo Neri, da Cavani imbarazzante difesa di Teresa Raimondi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dopo settimane di ritardo dalla scadenza prevista è arrivata questa mattina la risposta scritta all'interrogazione in Provincia di Forza Italia sulle presunte 'anomalie legate ai comportamenti della responsabile tecnico-organizzativo Teresa Raimondi'. 

La risposta

Ecco la risposta integrale della direttrice Cristina Cavani.
Questione in merito alla collaborazione occasionale della Raimondi
La dottoressa Raimondi ha reso per la Fondazione prestazioni di carattere occasionale nei mesi di novembre e dicembre 2017, gennaio e febbraio 2018 occupandosi di predisposizione di documentazione utile per le progettualità della Fondazione medesima
Questione in merito alla partecipazione della Raimondi a commissioni di selezione del personale
La dottoressa Raimondi ha partecipato come esperta esterna in funzione delle sue esperienze lavorative (Studio Legale Casini e Vincenzi, Gruppo Cremonini, DOMUS Assistenza soc.coop, ecc) alla Commissione di selezione di personale per le figure di addetto alla segreteria, di educatore e di addetto alla portineria in ordine all’Avviso pubblico del marzo 2018.

In merito a questo precisiamo inoltre che il “Regolamento per il reclutamento del Personale” della Fondazione prevede che la selezione venga svolta dal Direttore, che può avvalersi della competenza di esperti (art. 6). La costituzione delle Commissioni non è obbligatoria, ma solo eventuale (cfr. art.2).
Questione legata alle trattative sindacali
La dottoressa Raimondi ha intrattenuto “trattative sindacali” per conto della Fondazione soltanto in costanza di
rapporto di lavoro subordinato con la medesima.
Questione in merito alla partecipazione della Raimondi all’avviso pubblico
La dottoressa Raimondi ha partecipato all’Avviso pubblico per la selezione di addetto all’ufficio personale in esito al quale è stata assunta dal primo di maggio 2018, inquadrata nella area prima – servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari, al V° livello, livello per il quale è richiesto il titolo di laurea, come previsto dall’Avviso pubblico.

(Nella classificazione del personale del CCNL applicato al V° livello sono inquadrati i lavoratori che hanno la responsabilità di specifici settori tecnici o organizzativi)

La replica

'Cristina Cavani, che ricordiamo non potrebbe più svolgere il ruolo di direttrice dal 2012, tenta di giustificare comportamenti che paiono sorprendenti - affermano in una nota Lega e Forza Italia -. Teresa Raimondi avvocato che nel biennio 2016/2017 aveva gestito un ristorante vegano senza grande successo sarebbe un'esperta in grado di valutare figure come un responsabile di segreteria, un portiere e perfino un educatore.  Senza dimenticare che nello stesso avviso pubblico la Raimondi stessa partecipò al bando per Addetto all'ufficio personale. Incredibile davvero. Citiamo ad esempio l'articolo di “Modena Industria” del 17 maggio 2017: Maria Teresa Raimondi, già avvocato di successo, quando ha deciso di aprire il suo locale “Mia” (acronimo di Magiare In Armonia, ma anche suo soprannome), all’interno del complesso del “Victoria”, dopo aver dedicato quasi 2 anni alla ricerca di materie prime vegetariane – andando a conoscere personalmente i produttori – si è avvalsa della collaborazione di un suo amico, il cuoco Simone Salvini, vero pioniere italiano dell’alta cucina naturale. Nel suo accogliente locale “minimal” dalle tinte naturali, dove è possibile anche il take-away, vengono proposte riuscite ricette vegane e vegetariane, carpacci di verdure di stagione, vellutate, ma anche hamburger di cereali con una sempre grande attenzione alla “mise en place”. Questa sarebbe la persona esperta per valutare i tre ruoli citati sopra? - attacca ancora Lega e Forza Italia -. Ancora più misteriosa la questione legata alle trattative sindacali gestite da Teresa Raimondi, il capolavoro della Cavani, la risposta è vaga, non circostanziata, la Raimondi ci risulta abbia intrattenuto trattative sindacali per conto della Fondazione San Filippo Neri anche prima dell'assunzione del primo maggio 2018, quindi all'epoca non era in costanza di rapporto di lavoro subordinato con la medesima, come facilmente riscontrabile chiamando i dipendenti della CGIL che conoscono i casi specifici e come apparso sugli organi di stampa, l'affermazione della direttrice ci lascia davvero perplessi. Chiederemo perciò ulteriori chiarimenti al nuovo Presidente della Provincia, Giandomenico Tomei, che deve dimostrare nei fatti la discontinuità rispetto alla precedente amministrazione'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58