Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

San Filippo Neri, Muzzarelli sceglie Tesauro Presidente

La Pressa
Logo LaPressa.it

Torna in carica l'ex Assessore, già membro di indirizzo della Fondazione Cassa di Rispamio. Nel CDA Maria Carta, Roberto Cavicchioli, Elena Gazzotti e Aurelia Mariotti


San Filippo Neri, Muzzarelli sceglie Tesauro Presidente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' Mauro Tesauro il nuovo presidente della Fondazione “San Filippo Neri” di Modena. La Provincia lo ha nominato insieme ai nuovi componenti del Consiglio di amministrazione, scaduto nel novembre scorso, che saranno Emanuela Maria Carta, Roberto Cavicchioli, Elena Gazzotti e Aurelia Mariotti.

Presidente e consiglieri rimarranno in carica quattro anni senza percepire alcun compenso; la selezione è avvenuta sulla base della candidature presentate tramite avviso pubblico.

Mauro Tesauro, 58 anni, docente all'istituto 'Cattaneo-Deledda' di Modena, ha ricoperto, tra l'altro, la carica di assessore con delega alle Politiche giovanili del Comune di Modena dal 1999 al 2004 ed è stato membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena dal 2011 al 2015.

La Fondazione San Filippo Neri, diretta da Cristina Cavani, ha sede in via Sant'Orsola 40 a Modena dove, in un comparto vasto oltre 12 mila metri quadrati, gestisce la residenza universitaria con 180 studenti in convenzione con Ergo, un servizio semiresidenziale educativo per 12 minori in collaborazione con l'Asp di Modena, due comunità per 24 minori stranieri non accompagnati, oltre allo studentato per 12 minori residenti in Appennino o fuori regione che frequentano le scuole superiori di Modena; l'edificio ospita anche l'ostello della gioventù con 80 posti letto, gestito da una cooperativa di cui fa parte anche la Fondazione.

La Fondazione, inoltre, gestisce fuori dalla propria sede, il coordinamento pedagogico di due servizi semiresidenziali per minori in collaborazione sempre con Asp, svolge attività di supporto allo studio per studenti minori all'Happen, centro aggregativo all'Rnord della cooperativa Girasole con la quale collabora anche nel coordinamento pedagogico del centro territoriale per minori di Albareto, oltre a coordinare i tavoli istituzionali sulle politiche giovanili, contro la dispersione scolastica e l'orientamento.

Il San Filippo Neri, infine, realizza attività di cittadinanza attiva, in materia di smart city, di innovazione urbana e di diffusione della cultura digitale e offre gli spazi per l'academy dell'Università sulla sicurezza informatica.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera, Giacobazzi: ..
'Ci si fa beffa del fair play invocato da Mezzetti, svilendo il Comune, il Consiglio e le ..
26 Aprile 2024 - 20:01
'Modena, dalla piazza del 25 aprile ..
La Lega: 'Grave che all’iniziativa abbia partecipato una Parlamentare della Repubblica, la..
26 Aprile 2024 - 19:10
Carpi, Cavazzoli e Bellelli: c'è la ..
Attraverso la bicicletta – così la definisce Cavazzoli -  con il simbolo di Carpi 2.0, ..
26 Aprile 2024 - 18:50
Nomina Hera, il Comune 'dimentica' ..
Una dimenticanza che, magari non consapevolmente sia chiaro, toglie dall'imbarazzo il Pd che..
26 Aprile 2024 - 18:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58