'Sanità Modena, la situazione è grave: Ctss assente'
Maria Grazia Modena: 'Restiamo in fiduciosa attesa di un qualche sussulto di nuova e insperata vitalità dei responsabili della sanità modenese'
'Lasciando da parte ogni commento polemico, sebbene il campo sia veramente largo e pieno di frutti velenosi pronti alla bisogna, vista la gravità del problema che investe tutti i cittadini e le cittadine modenesi, mi chiedo se non sia il caso di incominciare a mettere veramente le mani e le idee nella sanità modenese per provare a raddrizzarne l’andazzo, oltrepassando la solita invocazione a finanziamenti, sempre utili, ma non determinanti, se non si conosce il posto giusto dove metterli. Disponiamo di un sindaco che in campagna elettorale considerava la sanità un punto chiave, della CTSS (Conferenza Territoriale, Sociale e Sanitaria), organismo che permette alle Autonomie locali di svolgere il ruolo loro assegnato del governo del sistema sociale e sanitario (copresieduta dal sindaco), e di due ottimi direttori generali di Aou e Ausl, che a quasi un anno dalla presa di servizio si sono fatti sicuramente una idea chiara della situazione sanitaria modenese e delle sue implicazioni e necessità. I due nuovi Direttori Generali hanno già certamente dato un segnale forte, più forte della parte politica della CTSS, lavorando incessantemente fianco a fianco, per allineare e avvicinare Ausl e Aou'.
'Fino ad ora la CTSS non ha dato forti segnali di presenza sul campo, ma tocca proprio a loro incidere sul rilancio della nostra sanità proponendo in una visione nuova, che tratti in modo unificato (olistico) le prestazioni della medicina di base e di quella ospedaliera, un piano, un disegno generale, le strategie di riprogrammazione e riorganizzazione della nostra sanità da sottoporre e discutere negli organi istituzionali e con i cittadini modenesi. Definito il progetto si fa la valutazione dei finanziamenti necessari da chiedere alla Regione per poterlo realizzare. Restiamo in fiduciosa attesa di un qualche sussulto di nuova e insperata vitalità dei responsabili della sanità modenese per poter dare un contributo concreto di competenze costruite in una vita dedicata alla sanità modenese' - chiude la Modena.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Paldino e Mezzetti ai ferri corti: 'Non sta al sindaco dire a una forza civica cosa fare'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Dc, Samorì è il nuovo segretario nazionale dopo le dimissioni di Cuffaro
Telemedicina, Vignali e Platis: 'Pessimi dati per l'Ausl di Modena'
Richiedenti asilo: in provincia di Modena in vigore accordo quadro da 59 milioni in 3 anni
'Modena, quella lapide sul palazzo Ducale è un affronto a chi si oppose al regime dei Duchi'



 (1).jpg)