e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Santori, affondo su vertici PD: 'Assomigliate alla Lega'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dura replica alla segreteria Dem bolognese che nel pomeriggio aveva condannato comportamenti contro legge del consigliere comunale PD che cita Carola Rackete: 'Se non avesse speronato la Finanza non si sarebbe parlato dei porti chiusi agli immigrati'


Santori, affondo su vertici PD: 'Assomigliate alla Lega'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mattia Santori non arretra e replica alla segretaria del Pd bolognese Federica Mazzoni: le posizioni dei dem, a suo avviso, non sono poi così lontane da quelle della Lega. 'Avrei voluto rispondere agli attacchi ignobili della destra, agli esposti di Fdi, alle querele di Salvini, e invece mi trovo a rispondere alle ramanzine della segreteria provinciale del Pd, che con un comunicato ad orologeria firmato da Federica Mazzoni mi ricorda che starei 'minando la credibilità delle istituzioni'', scrive in serata Santori sui social.

'Dimenticando, evidentemente, che se oggi abbiamo una legge sull'aborto è grazie alla disobbedienza civile di Emma Bonino, che se Mimmo Lucano è diventato l'eroe dell'integrazione è perché ha dato documenti, soldi e casa a chi non li aveva, che se abbiamo potuto aggrapparci ad una speranza ai tempi dei porti chiusi è perché Carola Rackete all'indifferenza delle istituzioni ha preferito speronare una motovedetta della Guardia di Finanza, che se gli italiani hanno scoperto l'eutanasia è perché Marco Cappato ha portato Fabiano Antonioni in Svizzera'.

E non ha finito qui. 'Chissà- incalza Santori- cosa ne pensa Federica Mazzoni di Virginio Merola, che da sindaco di Bologna decise di violare la legge Lupi per garantire l'acqua agli occupanti di due immobili proprio nel quartiere che oggi la Mazzoni amministra. Merola fu indagato insieme a due assessori e una volta assolto dichiarò 'lo rifarei mille volte'. Chissà che imbarazzo che avranno provato l'attuale segretaria del Pd e tutti quelli che oggi mi tirano le orecchie'. La verità, secondo Santori, 'è che ci sono temi su cui il Pd è pronto a battersi e altri -molti purtroppo- su cui il progressismo della base viene annacquato dall'equilibrismo della dirigenza. La verità è che fino a prova contraria io ad oggi ho la fedina penale pulita mentre voi nei vostri comunicati vi guardate bene dall'entrare nel merito della questione che ho sollevato con la mia autodenuncia'.

La verità, scrive ancora l'ex leader delle Sardine rivolgendosi direttamente ai dem, 'è che esiste una comunità di consumatori responsabili a cui insieme a Riccardo Magi, Antonella Soldo, Luca Marola, Daniele Nahum, Matteo Orfini e tanti esponenti del vostro partito stiamo cercando di dare rappresentanza, mettendoci la faccia e sporcandoci le mani.

Mentre voi continuate a tenere posizioni che guardano più all'elettorato perso che alla giustizia guadagnata. La verità è che se davvero sosteneste il ddl Magi oggi difendereste chi viene processato per autocoltivazione ad uso personale, ma la coerenza politica non sapete neanche dove stia di casa. La verità è che tirando le orecchie a me state calpestando la dignità di una comunità politica vastissima che guarda caso oggi si rivolge ad altri partiti (o a nessun partito).

La verità è che le vostre posizioni non sono poi così dissimili da quelle della Lega, e mi viene da pensare che forse non solo a destra tifano per un mio arresto'. Santori si rivolge ancora al partito con cui è stato eletto a Palazzo D'Accursio: 'Cari dirigenti del Pd, forse non ve ne siete resi conto, ma il paese che tanto amate è il fanalino di coda in Europa sui diritti civili. E questo succede perché oltre a non avere una maggioranza in Parlamento abbiamo poca fame di politica fuori dal Parlamento, nelle istituzioni e per le strade.
Cara Mazzoni, ti ringrazio per avermi ricordato che serve un 'dibattito serio' e che esiste un percorso parlamentare in atto.
Ti sorprenderà scoprire insieme a otto consiglieri abbiamo lanciato un mese fa un percorso di approfondimento pubblico, e che ho deciso di rovinarmi il giorno del compleanno con un'autodenuncia proprio perché insieme a chi si batte per il ddl Magi abbiamo capito che l'attacco ostruzionistico della Lega rischiava di farlo naufragare. Forse ti eri distratta e non te n'eri accorta'.
La battaglia di Santori comunque non si ferma. 'Cara Mazzoni- è ancora la risposta alla segretaria Pd- domani sarò davanti al Parlamento a raccontare le storie di ingiustizie dell'attuale sistema repressivo insieme a Magi, Cappato, Soldo, Orfini e altri esponenti del tuo partito. Ci sarò come cittadino, perché mi fa ribrezzo sapere che ad oggi la mia vita viene regolamentata da una legge di 30 anni fa, che non tutela nessuno se non la criminalità organizzata. Qualcosa mi dice che tu non ci sarai, come non c'eri nelle altre occasioni. Qualcosa mi dice che non ci sarà neanche Letta, che pure è stato eletto deputato ed è coinvolto in prima persona. Ma la speranza è l'ultima a morire, specialmente per chi come si batte per credere in un Pd migliore'.

La verità, secondo Santori, 'è che ci sono temi su cui il Pd è pronto a battersi e altri -molti purtroppo- su cui il progressismo della base viene annacquato dall'equilibrismo della dirigenza. La verità è che fino a prova contraria io ad oggi ho la fedina penale pulita mentre voi nei vostri comunicati vi guardate bene dall'entrare nel merito della questione che ho sollevato con la mia autodenuncia'. La verità, scrive ancora l'ex leader delle Sardine rivolgendosi direttamente ai dem, 'è che esiste una comunità di consumatori responsabili a cui insieme a Riccardo Magi, Antonella Soldo, Luca Marola, Daniele Nahum, Matteo Orfini e tanti esponenti del vostro partito stiamo cercando di dare rappresentanza, mettendoci la faccia e sporcandoci le mani. Mentre voi continuate a tenere posizioni che guardano più all'elettorato perso che alla giustizia guadagnata. La verità è che se davvero sosteneste il ddl Magi oggi difendereste chi viene processato per autocoltivazione ad uso personale, ma la coerenza politica non sapete neanche dove stia di casa. La verità è che tirando le orecchie a me state calpestando la dignità di una comunità politica vastissima che guarda caso oggi si rivolge ad altri partiti (o a nessun partito). La verità è che le vostre posizioni non sono poi così dissimili da quelle della Lega, e mi viene da pensare che forse non solo a destra tifano per un mio arresto'.

Santori si rivolge ancora al partito con cui è stato eletto a Palazzo D'Accursio: 'Cari dirigenti del Pd, forse non ve ne siete resi conto, ma il paese che tanto amate è il fanalino di coda in Europa sui diritti civili. E questo succede perché oltre a non avere una maggioranza in Parlamento abbiamo poca fame di politica fuori dal Parlamento, nelle istituzioni e per le strade. Cara Mazzoni, ti ringrazio per avermi ricordato che serve un 'dibattito serio' e che esiste un percorso parlamentare in atto. Ti sorprenderà scoprire insieme a otto consiglieri abbiamo lanciato un mese fa un percorso di approfondimento pubblico, e che ho deciso di rovinarmi il giorno del compleanno con un'autodenuncia proprio perché insieme a chi si batte per il ddl Magi abbiamo capito che l'attacco ostruzionistico della Lega rischiava di farlo naufragare. Forse ti eri distratta e non te n'eri accorta'. La battaglia di Santori comunque non si ferma. 'Cara Mazzoni- è ancora la risposta alla segretaria Pd- domani sarò davanti al Parlamento a raccontare le storie di ingiustizie dell'attuale sistema repressivo insieme a Magi, Cappato, Soldo, Orfini e altri esponenti del tuo partito. Ci sarò come cittadino, perché mi fa ribrezzo sapere che ad oggi la mia vita viene regolamentata da una legge di 30 anni fa, che non tutela nessuno se non la criminalità organizzata. Qualcosa mi dice che tu non ci sarai, come non c'eri nelle altre occasioni. Qualcosa mi dice che non ci sarà neanche Letta, che pure è stato eletto deputato ed è coinvolto in prima persona. Ma la speranza è l'ultima a morire, specialmente per chi come si batte per credere in un Pd migliore'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58