Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Scatola nera per auto inquinanti, con Spid: aderisce anche Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il conteggio chilometrico sarà monitorato dalla scatola nera che terrà conto dei chilometri percorsi tutti i giorni per tutte le ore del giorno


Scatola nera per auto inquinanti, con Spid: aderisce anche Modena
Non più limitazioni per aree e fasce orarie per i veicoli più inquinanti, ma un limite massimo di chilometri all’anno che si possono percorrere in area comunale, con premialità in chilometri aggiuntivi per i mezzi che adottano uno stile di guida più sostenibile.
È questo, in sintesi, il nuovo sistema che la Regione Emilia-Romagna intende adottare (qui la presentazione) per limitare l’inquinamento da traffico sul territorio regionale e che l’assessore alla Mobilità sostenibile Alessandra Filippi ha illustrato ieri, precisando che tempi e modalità di attivazioni dipenderanno dalle decisioni regionali.

Il nuovo sistema, che prende il nome di Move-in (Monitoraggio dei veicoli inquinanti), è già in uso in Lombardia e Piemonte e l’Emilia-Romagna adotterà i criteri e le soglie chilometriche di quest’ultima regione, chiedendo una limitazione delle attuali deroghe alla manovra ordinaria antinquinamento.

Con questo sistema sarà possibile offrire condizioni di mobilità più eque applicando limitazioni chilometriche alla circolazione dei veicoli più inquinanti ma graduandole in base all’effettivo uso del veicolo e del reale contributo all’inquinamento atmosferico.
Aderendo a Move-In, tramite registrazione e accesso con Spid su specifica piattaforma e previo installazione di una scatola nera (black box) per il conteggio chilometrico, il veicolo non sarà quindi più soggetto alle limitazioni Pair invernali, ma potrà percorrere un quantitativo massimo di chilometri all’anno nell’area del Comune, assegnato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Nel comune di Modena, le categorie di veicoli cui potrà essere applicato Move-In, sono i veicoli diesel fino a Euro 4, benzina fino a Euro 2, metano/gpl-Benzina fino a Euro 1, ciclomotori e motocicli fino a Euro 1, compresi i veicoli commerciali leggeri e pesanti.

Il conteggio chilometrico sarà monitorato dalla scatola nera che terrà conto dei chilometri percorsi tutti i giorni per tutte le ore del giorno e durante tutto l’anno nell’intero territorio comunale, quindi anche nelle aree al di fuori del centro abitato (aree extraurbane e di campagna, strade comunali, provinciali, regionali e statali, autostrade e altro). Sarà possibile aderire al servizio sul territorio di più Regioni (specificandolo al momento dell’iscrizione) e, in caso di transito su più comuni soggetti a manovra antinquinamento e aderenti a Move-In, il conteggio chilometrico sarà distinto a seconda dei territori comunali.
L’adesione al nuovo sistema, che avrà validità annuale e non sarà rinnovato automaticamente, per il primo anno avrà un costo di 50 euro Iva inclusa, comprensiva di installazione della scatola nera e di fornitura annuale del servizio, e per gli anni successivi di 20 euro all’anno. All’approssimarsi e al raggiungimento della soglia chilometrica assegnata, il proprietario del veicolo verrà informato dalla piattaforma. Sarà possibile revocare la propria adesione al Move-In in qualsiasi momento dell’anno: se il veicolo avrà percorso meno del 50 per cento dei chilometri assegnati rientrerà nel sistema ordinario delle limitazioni Pair alla circolazione, mentre se avrà superato tale percentuale verrà equiparato a un veicolo che abbia raggiunto e superato la soglia chilometrica annuale.

I Comuni coinvolti dovranno fare una specifica ordinanza comunale su Move-In: i controlli verranno effettuati dalle forze dell’ordine direttamente da un portale attraverso la verifica del “chilometraggio attivo” o “scaduto” per quel veicolo nel territorio comunale. Se verrà riscontrato il superamento della soglia annuale consentita il mezzo verrà sanzionato.
Nel caso di attivazione delle misure emergenziali anche i veicoli aderenti a Move-In saranno soggetti alle limitazioni alla circolazione fino al termine del periodo emergenziale. Non cambiano, infine, le regole di accesso all’area Ztl del centro storico.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Politica - Articoli Recenti
Sondaggio Dire, Fdi vola oltre il ..
Il partito di Salvini scende all’8,4; mentre l’alleanza Renzi-Calenda è al 7,6
26 Novembre 2022 - 15:11
'Garantire l'apertura dei punti ..
Carte alla mano, i comitati Salviamo l'ospedale di Pavullo e Salviamo l'ospedale dalla Bassa..
25 Novembre 2022 - 19:45
Bonaccini su M5S e Terzo Polo: 'Fanno..
'Mi piacerebbe ci fosse un concerto un po' più avanzato da parte delle tre opposizioni per ..
25 Novembre 2022 - 18:34
Insultò Laura Boldrini: condannato ..
'Il mio avvocato ieri sera mi ha telefonato dicendomi che un 43enne è stato condannato per ..
24 Novembre 2022 - 17:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58