Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
SI avvicina il 16 dicembre: sciopero o non sciopero, questo è il dilemma.
Ad oggi una serie di scioperi, per orgoglio dei più, hanno sempre raggiunto il 100/100 delle adesioni del personale viaggiante. Il costo per l’autista Seta è la decurtazione di uno stipendio nel 2017, il costo reale del conflitto con l’azienda, vede quest’ultima incassare un attivo di bilancio sulla mancata erogazione delle somme dovute di circa 800mila euro, più il mancato consumo del materiale rotabile, incassando quasi un milione di euro.
La domanda è lecita: ma l’agenzia AMO (nella foto il presidente Burzacchini) ha sanzionato Seta per il mancato servizio erogato?
Questa domanda la giriamo alla Corte dei Conti? Rimane il fatto che l’autista Seta quest’anno, non mangia il panettone e neanche le tagliatelle!
Uno stipendio speso nella speranza di avere in cambio 'un lavoro dignitoso, più sicurezza per sè e per gli utenti, orari concilianti famiglia - lavoro, e tante altre piccole cose che però fanno la differenza in una giornata lavorativa'.
Ora si assiste invece a chi riesce a tirare più acqua al proprio mulino, la Cgil da sola alla ricerca dell’arca perduta, firmando un qualcosa di astratto con l’azienda, gli altri sindacati sulle barricate a difendere le posizioni iniziali, difendendo l’indifendibile. Noi sosteniamo la lotta.
Se il 16 è sciopero, sciopero sia! Nell’ultimo incontro con la Presidenza, abbiamo chiesto a Bulgarelli più coraggio, ma quest’ultimo si è rifugiato tra le braccia della Cgil, chiedendo protezione, con l’avvicinarsi delle elezioni Politiche si possono rompere equilibri con la possibilità di ribaltare certe poltrone.
Eppure per risolvere i dissidi in Seta, basterebbe ritirare la firma sugli accordi che hanno peggiorato la vita lavorativa agli autisti negli ultimi 10 anni.
USB Lavoro Privato
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>