Mivebo
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Scuola al 60%: a Modena Tomei e Muzzarelli alzano bandiera bianca'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Priorità alla scuola: 'Come facciamo Presidente a non chiedere conto a lei e alle istituzioni di questa città, della situazione in cui ancora ci ritroviamo?'


'Scuola al 60%: a Modena Tomei e Muzzarelli alzano bandiera bianca'
'Ma di chi è la responsabilità di questo fallimento trasformato, nel dire di alcuni, in un successo, per avere ottenuto concordemente dal tavolo prefettizio (dove siedono rappresentanti dei dirigenti scolastici, l’USP, la provincia, Amo, Seta, il sindaco di Modena, le forze dell’ordine, rappresentanti di studenti e genitori, quando convocati) di fare retromarcia e riportare gli alunni della provincia ad una soglia inferiore di presenza a scuola rispetto a quanto indicato dal governo? La Regione Emilia Romagna ha anticipato il governo nel decretare la possibilità per tutti e tutte i suoi studenti di rientrare al 70% a scuola in presenza, soglia minima in zona gialla prevista dal DL, dichiarandosi pronta con un piano trasporti definito e efficace. Ci chiediamo ora, visto quanto successo a Modena, se questo piano fosse stato predisposto solo per alcune province e non per quelle che già da anni lamentano difficoltà per numero di corse e di mezzi'. Così in una nota Priorità alla scuola interviene sull'abbassamento della soglia della didattica in presenza dal 70 al 60 per cento.

'Sono passati 14 mesi e mentre il governo esorta le regioni a riportare gli studenti a scuola in presenza e sicurezza, avendo ben chiaro l'insostenibilità di mesi e mesi di didattica a distanza, il Presidente di provincia e il nostro sindaco alzano bandiera bianca. Si torna indietro. Non ci si riesce. Con buona pace di tavoli prefettizi, di paventata organizzazione, di un aumento di mezzi di trasporto che per quanto reale non è sufficiente - continua Priorità alla scuola -. Ma di chi è la responsabilità di questo fallimento trasformato, nel dire di alcuni, in un successo, per avere ottenuto concordemente dal tavolo prefettizio (dove siedono rappresentanti dei dirigenti scolastici, l’USP, la provincia, Amo, Seta, il sindaco di Modena, le forze dell’ordine, rappresentanti di studenti e genitori, quando convocati) di fare retromarcia e riportare gli alunni della provincia ad una soglia inferiore di presenza a scuola rispetto a quanto indicato dal governo? Il presidente Tomei si appella alle famiglie, dicendo noi tentiamo di portare a scuola tutti, le scuole organizzeranno orari che avranno un minimo in presenza al 60% e tenderanno al 70%, voi fate il possibile mandate i vostri figli a scuola in bicicletta, in modo da alleggerire il TPL. Prendiamo così atto che se vogliamo garantire a studenti e studentesse più del 50% previsto ad oggi nelle zone rosse del paese, dobbiamo armarci e partire. Perché oggi altra strada non c’è, se non la DAD ad oltranza, soluzione efficace e panacea di ogni male per le nostre istituzioni'.

'Ancora oggi leggiamo un nuovo intervento del Presidente Tomei dove denuncia, come farebbe un semplice cittadino, i problemi storici che Modena ha in ambito scolastico e che renderanno impossibile il rientro a settembre al 100%. Mancanza di un TPL adeguato, anche in tempi non pandemici, mancanza di aule che ora scopriamo, essere nel numero di 50 per rientrare in sicurezza a settembre. Come facciamo Presidente a non chiedere conto a lei e alle istituzioni di questa città, della situazione in cui ancora ci ritroviamo e a non pretendere un punto di sintesi, soluzioni adeguate, con un piano di rientro che preveda soluzioni anche temporanee come edilizia leggera per nuove aule, l’avvio di bandi di gara per predisporre acquisti di nuovi mezzi per i quali le risorse sono arrivate da stato e regioni (e non spiccioli ci permetta) posto che da oltre un anno le criticità sono le medesime e non sono state affrontate mai? Che al di là delle eccellenze, noi chiediamo semplicemente che la scuola trovi la sua normalità. Trasporti che funzionano, orari compatibili con la vita degli studenti, misure di sicurezza e tracciamento, aule adeguate con numero di studenti coerente all'ampiezza. Quello che dovrebbe essere garantito a ogni cittadino e cittadina di questo paese e di questa regione'.

Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Italpizza
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:160933
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:107165
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:68938
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:62050
Primario di Baggiovara: 'Esiste un dramma dei pazienti No Covid'
Societa'
23 Novembre 2020 - 17:35- Visite:54020
Modena, l'allarme Ausl: 'Circolazione virale alta: proteggetevi'
Societa'
15 Novembre 2020 - 18:12- Visite:51088
Politica - Articoli Recenti
'Nelle Cra visite solo se vaccinati o..
Il punto dell'Assessore regionale alla sanità Donini. Riprendono le vaccinazioni al ..
05 Maggio 2021 - 17:41- Visite:208
La lista Bonaccini: 'Ora riapriamo le..
Bondavalli: 'La Regione ha recentemente assegnato ristori destinati alle gestioni di 147 ..
05 Maggio 2021 - 12:35- Visite:331
Auto, investimento a Reggio: gli ..
Il presidente della provincia Tomei rilancia sulla Bretella. Il sindaco rilancia su area ..
04 Maggio 2021 - 11:05- Visite:500

Contattaci

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:160933
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:107165
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:78203
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:73096