Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Scuola in Dad solo con contagi elevati, presto per togliere mascherine

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento del sottosegretario all'istruzione Barbara Floridia a 4 giorni dall'apertura. Il punto su cattedre, test salivari, obbligo vaccinale e trasporti


Scuola in Dad solo con contagi elevati, presto per togliere mascherine
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Docenti in cattedra, personale scolastico con Green pass e mascherine obbligatorie a partire dai 6 anni. La scuola è pronta per l'avvio del nuovo anno, che si aprirà per la maggior parte degli istituti il 13 settembre. Lo garantisce il sottosegretario all'Istruzione Barbara Floridia, che intervistata dall'agenzia di stampa Dire, fa il punto della situazione a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni.
'Il lavoro fatto sulla scuola è stato importantissimo e vigoroso, già dal Conte II. Si sono messe a sistema tutte le azioni tecniche che servivano per la sicurezza. E quest'anno abbiamo anche la novità del vaccino: oltre il 92% del personale è vaccinato e oltre il 60% dei ragazzi ha già avuto la prima dose. Questo ci dà importanti garanzie rispetto al ritorno in presenza- ha spiegato la sottosegretaria- Il benessere psicofisico dei giovani è stato messo a dura prova dalla Dad, quindi noi dobbiamo riportarli in presenza.

E le misure attuate ci danno garanzia di limitare la Dad solo nei casi in cui si realizzano contagi'.

Troppo presto, però, per togliere le mascherine in classe, anche tra studenti vaccinati. 'Un ritorno alla normalità vede d'accordo tutti. Ma non è possibile togliere subito le mascherine- commenta Barbara Floridia- Serve una norma che possa disciplinare le modalità, anche perché i ragazzi non hanno l'obbligo del Green pass. Stiamo lavorando con il Garante della privacy e il ministero della Salute per valutare come e quando poter applicare questo auspicio'.

Intanto, a garantire la sicurezza sanitaria negli istituti, ci sarà il Green pass, 'una misura che ci permette di tornare alla normalità negli ambienti in cui l'affollamento è inevitabile' e
che la sottosegretaria e senatrice del Movimento 5 Stelle spera possa estendersi anche ad altre categorie.

'Sono contraria però all'obbligo vaccinale dov'è possibile percorrere la strada della sensibilizzazione e della scelta- osserva- Ma se le autorità sanitarie dovessero dirci che in virtù di nuove varianti il vaccino è necessario, la salute dei cittadini ha la priorità, quindi lo prenderei in considerazione'.

Graduale dovrebbe essere anche il monitoraggio nelle scuole con i tamponi salivari, che il sottosegretario leghista Rossano Sasso chiede di estendere a tutti gli istituti. 'Sull'utilizzo dei salivari sono d'accordo, ma opererei con buon senso. Cominciamo con le scuole sentinella: saranno monitorati, su base volontaria e in modo gratuito, 110mila ragazzi al mese- afferma- Cerchiamo di controllare quanto e se il virus circola nelle scuole, poi se sarà necessario aumentare il numero dei test salivari sarà mia premura sollecitarlo al ministro'.

Sulle cattedre, invece, la maggioranza è compatta nel sostenere che quest'anno i docenti saranno tutti in aula fin dal primo giorno, e i problemi rilevati dai sindacati non saranno determinanti per l'avvio delle lezioni. 'Sono state realizzate migliaia di immissioni in ruolo- dice la sottosegretaria- È innegabile che il sistema, nella gestione di migliaia di supplenze, ha creato dei problemi. L'importante è riuscire a rettificare subito lì dove si è creato un problema'. Per il concorso ordinario, invece, Floridia assicura che si terrà entro la fine dell'anno, 'e ho sollecitato il ministro anche sulla calendarizzazione del concorso che permetterà ai docenti di acquisire le abilitazioni'.

L'ultimo nodo resta quello dei trasporti, che il ministero sta affrontando anche alla luce del piano 'Rigenerazione scuola', di cui la sottosegretaria con delega all'educazione ambientale si è fatta promotrice. A settembre partirà in via sperimentale la piattaforma per la mobilità green che consentirà agli istituti di conoscere i flussi del proprio personale scolastico per promuovere percorsi sostenibilità. 'Uno strumento utile anche per i comuni e le aziende di trasporto, perchè potrà suggerire quali linee implementare o quali parti della città sono manchevoli di piste ciclabili'. Da dicembre, la piattaforma sarà attiva in tutte le scuole 'per educare le nuove generazioni ad abitare il mondo in modo nuovo', aggiunge la sottosegretaria.

Nella foto, il sosegretario eletta in senato nel Movimento 5 stelle


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58