e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Se il compagno dell'assessore all'ambiente deve dare pareri su impatto ambientale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Guaitoli Panini, compagno della Filippi, siede nella commissione comunale chiamata a dare pareri su inserimento nel contesto ambientale degli interventi edilizi


Se il compagno dell'assessore all'ambiente deve dare pareri su impatto ambientale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Per i molteplici incarichi ottenuti dal Comune di Modena in passato, l'ultimo come pubblicato ieri da La Pressa è del 2016, (sia dalla stessa assessore Alessandra Filippi che dal compagno Guaitoli Panini nelle loro vesti d'architetti, entrambi in foto) il problema è semplicemente (si fa per dire) di opportunità. Ma l'imbarazzo vero per piazza Grande nasce dalla nomina di Enrico Guaitoli Panini nella Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio presieduta dalla dirigente Maria Sergio e i cui componenti resteranno in carica fino al 2019.
Come noto la Filippi (ex presidente di Legambiente) è stata scelta due settimane fa dal sindaco Giancarlo Muzzarelli come assessore all'ambiente e alla mobilità sostenibile in sostituzione di Gabriele Giacobazzi.

Una nomina a sorpresa per dare l'impressione (almeno così è stata letta da molti anche in maggioranza) di una svolta green della amministrazione.


Il punto è che la Filippi non solo ha lavorato (anche con la giunta Muzzarelli) con la sua società di architettura (l'ultimo incarico riguarda il coordinamento sicurezza nel cantiere della scuole Mattarella), ma il suo compagno di vita, padre di suo figlio, è membro di un organo consultivo nominato dal Comune stesso (la Commissione per la qualità architettonica appunto) cui spetta l'emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici degli interventi ed al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale.

In particolare, come si legge nella delibera del 2014 con cui venne nominato Guaitoli Panini, tale Commissione deve esprimersi:
1. sul rilascio dei provvedimenti comunali in materia di beni paesaggistici
2. sugli interventi edilizi sottoposti a SCIA e permesso di costruire negli edifici di valore storico-architettonico, culturale e testimoniale individuati dagli strumenti urbanistici comunali 
3.

sull'approvazione degli strumenti urbanistici, qualora l'acquisizione del parere sia prevista dal Regolamento Urbanistico ed Edilizio.

Ora, che un assessore all'ambiente sia la compagna di un componente della Commissione comunale che deve dare parere sull'impatto (anche ambientale) degli interventi edilizi è quantomeno curioso. Per usare un eufemismo.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58