'Le dimissioni di Cirelli coincidono con l’avvio di una fase molto delicata per Seta. Se è vero che la Regione intende gettare le fondamenta della nuova società unica entro due mesi, a maggior ragione Seta deve recuperare la piena operatività del suo Cda, con un nuovo presidente che auspichiamo possa essere un esperto del trasporto pubblico locale, una figura in grado di rappresentare fino in fondo gli interessi dei Comuni soci e dei cittadini utenti del servizio'. Così Maurizio Denitto della Fit Cisl Modena sulle dimissioni di Alberto Cirelli.
'Procedure alla mano, occorrerà un bando per ricercare le candidature interessate alla presidenza del board di Seta, bando che verosimilmente porterà ad un risultato entro il mese di maggio. La questione della governance di Seta sta subendo una forte accelerazione e, in qualche modo, i nodi verranno al pettine, uno dopo l’altro. Cirelli ha sempre detto una grande verità: il Cda non ha poteri gestionali, finanziari, decisionali, tutti affidati al socio di minoranza, Tper – prosegue Denitto –. Questo è il primo nodo: i soci pubblici, cioè i Comuni e le Province di Modena, Reggio e Piacenza, hanno il 51% ma non esercitano un controllo pubblico su Seta. Nondimeno, il nuovo presidente dovrebbe avere nel suo curriculum una solida preparazione in materia di trasporto pubblico locale. Non ci permettiamo di dire che il successore di Cirelli debba essere un tecnico o un politico. Questa è una prerogativa dei soci, ai quali chiediamo di puntare, però, su una figura attrezzata per essere un riferimento forte'.
'Seta, dimissioni di Cirelli: ora serve un presidente esperto di Tpl'
'I soci pubblici, cioè i Comuni e le Province di Modena, Reggio e Piacenza, hanno il 51% ma non esercitano un controllo pubblico su Seta'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Insicurezza volontari Festa dell'Unità: il PD risponde con un 'no comment'
Modena, la Schlein oggi alla Festa dell'Unità... Ma di nascosto
Modena, ecco nel dettaglio le centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici erogati alle associazioni femministe
Strage di Modena, il fratello di Monica Esposito querela il sindaco per diffamazione
Articoli Recenti
Finale Emilia, rogo all'ex zuccherificio, Vigili del Fuoco impegnati tutta la notte
Elezioni a Pavullo e Finale Emilia: Iseppi e Malaguti, i due candidati di Fdi che i vertici meloniani temono
Attentato di Modena, quando Tajani in Consiglio parlò solo dei problemi mentali di El Koudri: il video di allora
Certificati anti-CPR, l'inchiesta si allarga a 23 medici, in Regione scontro FI-AVS


(1).jpg)