e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Seta, sciopero Usb in attesa della nomina del nuovo presidente

La Pressa
Logo LaPressa.it

'A fine giugno Seta ha presentato una bozza di accordo di secondo livello per i nuovi assunti che prevede un peggioramento delle condizioni di lavoro'


Seta, sciopero Usb in attesa della nomina del nuovo presidente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In attesa della fumata bianca per la nomina del nuovo presidente di Seta (qui l'articolo), il 14 settembre, giorno di apertura delle scuole, è indetto un nuovo sciopero aziendale.
'Per l’ennesima volta, nell’incontro di conciliazione previsto con la Prefettura di Modena, non c’è stata la volontà di trovare un accordo per la risoluzione di tutti i punti della vertenza, specie per quelli per i quali ci battiamo da anni - si legge in una nota Usb -. In Seta ci sono sicuramente persone che per interessi personali girano lo sguardo dall’altra parte, ma la maggioranza dei dipendenti desiderano lavorare in una Azienda dove ci sia per tutti lo stesso trattamento economico e normativo, pari diritti e opportunità, una programmazione annuale del lavoro che permetta di far conciliare pienamente i tempi di vita; una normativa che permetta l’elaborazioni di turni per il personale viaggiante più equi e meno disagiati; tempi di percorrenza calcolati in merito alla “velocità commerciale” con la garanzia di adeguate soste cuscinetto ai capilinea; più sicurezza sotto ogni aspetto e non solo per l’emergenza da Covid-19.

Si chiede troppo, oppure la normalità che forse si scontra con certe logiche aziendali?
A fine giugno Seta ha presentato una bozza di accordo di secondo livello per i nuovi assunti, che contrariamente da quello che chiediamo, prevede un peggioramento delle condizioni di lavoro, flessibilità in deroga al Ccnl e senza un minimo riscontro in termini economici. Alle organizzazioni sindacali firmatarie, dal momento che hanno perso credibilità, chiediamo il passaggio dalla Rsa alla Rsu, in quanto tutti i lavoratori democraticamente potranno decidere con il voto da chi farsi rappresentare, eleggendo anche i Rls. Condanniamo il silenzio delle istituzioni, alle quali sembra non interessare le regioni che stanno portando a scioperare i dipendenti di Seta in modo costante, ormai già da diversi anni.

Se da una parte escono i soldi per gli abbonamenti gratuiti, dall’altra parte dicono che non ci sono i soldi per rinnovare i contratti e assicurare condizioni di lavoro più dignitose per gli operatori di esercizio e per il sevizio da erogare agli utenti. Inoltre le misure antiCovid emanate per il TPL (che prevedono il riempimento dei bus in misura dell’80% della capienza massima) non assicurano di evitare il rischio di contagio per i conducenti e per le persone trasportate; inoltre sono insufficienti i mezzi e il personale che dovrebbe controllare e assistere nell’incarrozzamento alle fermate, dove le persone dovrebbero entrare e scendere in modo ordinato, uno per volta. Non basta poi sanificare i bus una volta al giorno dal momento che aumenta il carico'.

Lo sciopero di 4 ore avverrà secondo le seguenti modalità:
Servizio urbano di Modena dalle 18 alle 22
Servizio exrtraurbano di Modena dalle 17 alle 21
Urbano ed Extraurbano Di Reggio Emilia e Piacenza dalle 18 alle 22
Uffici e impianti fissi le ultime 4 ore del turno.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58