e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

SiCobas, assolto Milani per non aver commesso il fatto

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Cade definitivamente l'infame montatura giudiziaria ai danni del Si Cobas e di tutte le lotte sindacali'


SiCobas, assolto Milani per non aver commesso il fatto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il leader nazionale del sindacato di base Si Cobas, Aldo Milani, è stato assolto per non aver commesso il fatto, oggi in tribunale a Modena al processo che l'ha visto imputato per estorsione ai danni dei fratelli Levoni. La vicenda è quella collocata tra fine 2016 e inizio 2017, i mesi dei duri picchetti di Castelnuovo Rangone di fronte ai cancelli della Alcar Uno, ditta di lavorazione carni della famiglia Levoni che si serve di manodopera in appalto. L'accusa contestava a Milani di aver estorto denaro ai Levoni insieme al consulente sindacale Danilo Piccinini (già condannato in abbreviato a due anni e quattro mesi) per depositarlo nella 'cassa di resistenza' del sindacato, in cambio di uno stop agli scioperi (si e' sempre parlato di una somma tra i 60.000 e i 90.000 euro).

La sentenza a cura del collegio presieduto dal giudice Federico Maria Meriggi, ora, assolve dunque Milani, presente anche oggi in udienza e poi raggiunto da un gruppo di iscritti Si Cobas fuori. La Procura, con la pm Claudia Natalini, in febbraio aveva chiesto una condanna a due anni e quattro mesi per Milani, con l'attenuante di aver agito per motivi di particolare valore morale o sociale. 

La difesa dei fratelli Levoni oggi al processo Alcar Uno in tribunale a Modena, prima di annunciare ricorso, si riserva di leggere le motivazioni alla base della sentenza che ha assolto questa mattina Aldo Milani, coordinatore nazionale del sindacato di base Si Cobas, dall'accusa di estorsione. Commenta appena uscito dall'aula l'avvocato che assiste nella vicenda gli imprenditori Levoni, Cosimo Zaccaria: Milani 'è stato assolto con la formula dubitativa, quindi dell'assenza di certezza della prova.

Leggeremo le motivazioni, previste nel termine dei 90 giorni. Prendiamo atto della formula dubitativa, non vi è una formula piena, e soprattutto- continua Zaccaria- l'impianto accusatorio, da quello emerge, sembra reggere, perche' si parla di non aver commesso il fatto. Le sentenze devono essere rispettate, poi pero' possono anche essere impugnate. Ribadisco, ci riserviamo di leggere le motivazioni'.
Milani, accolto fuori dal tribunale dagli iscritti Si Cobas, che sorridenti postano foto con lui anche e soprattutto oggi, si e' sempre detto estraneo ai fatti, parlando di 'trappola orchestrata ad arte per fermare il sindacato'. Dell'arresto di Milani e del mediatore ferrarese Danilo Piccinini, condannato in abbreviato lo scorso luglio a due anni e quattro mesi, si era occupata la squadra mobile, cogliendo in flagranza Piccinini mentre riceveva dai Levoni, al fianco del coordinatore Si Cobas, una busta con 5.000 euro. 

Si legge intanto, su Milani, difeso dall'avvocato Alessandro Gamberini nella pagina Facebook dei Si Cobas di Modena: 'Aldo e' stato assolto questa mattina con formula piena. Cade definitivamente l'infame montatura giudiziaria ai danni del Si Cobas e di tutte le lotte sindacali. Esigere i diritti dei lavoratori non e' estorsione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58